tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti e a tutte le donne. Dovrei ristrutturare casa e posizionare dei climatizzatori. L'amministratore mi ha obbligato a non posizionare i clima in alto perché a qualcuno non piace. Premesso che tutti i palazzi vicini li hanno in alto sui balconi; io sono rimasto contrariato per il fatto che posso giustificare quelli sul fronte strada ma quelli nel coravvicintero no.! Inoltre mi se nto privato di un mio diritto di scelta e di godermi il balcone; rappresenta un aggravio di costi nella predisposizione ed e' anche un pericolo per i bambini che si avvicinano. Se disobbedisco, mi possono imporrere di metterli giu'? Grazie per i vostri pareri.
 
O

Ollj

Ospite
L'amministratore non può scegliere ed imporre nulla. Lei sarebbe obbligato ove avesse sottoscritto un regolamento che le impone tutto ciò (o avesse votato in tal senso in assemblea)
Lei può posizionare l'unità esterna sul suo balcone.
L'Assemblea, se vorrà spendere del denaro inutilmente, le potrà far causa per aver deturpato l'estetica del fabbricato. Dalla descrizione fatta dei luoghi, non sembra ricorrano tali estremi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei può posizionare l'unità esterna sul suo balcone.

Par di capire che non voglia procedere in tal senso ma porla in alto sul muro/parete condominiale e quindi in piena vista.


Se altri nel palazzo avessero eseguito tal posizionamento non si potrebbe contestare decoro...ma se @tonio54 risultasse l'unico ...l'intero Condominio (tutti gli altri) potrebbero creare problemi.

Dei palazzi vicini nulla rileva.

rappresenta un aggravio di costi nella predisposizione ed e' anche un pericolo per i bambini che si avvicinano

Non entro sul merito dell'aggravio di costi (??) ...ma nessun pericolo dovrebbe essere ascrivibile alla presenza di una unità esterna rispondente alle norme di sicurezza.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per i vostri pareri. Comunque il buon senso dice, dove è possibile, di porre il motore in alto. Vorrei capire come mettere in sicurezza il motore di un clima su un piccolo balcone. Per evitare che si avvicini troppo un bimbo, dovrei inscatolarlo in una gabbia di ferro!! È anche un aggravio di costi in quanto una cosa è. Ul montaggio "spalla a spalla" (a stessa altezza motore fuori e spkit dentro), un'altra cosa è mettere i tubi in canalina dal motore sul balcone fino allo split in alto in casa. Senza contare la tranquillità e sicurezza di vivere serenamente tutto il balcone, senza pericoli!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Una soluzione potrebbe essere quella di creare una nicchia in muratura o altro materiale (metallico o legno) all'esterno sul balcone che occulta il motore del condizionatore. In questo modo @tonio54 non dovrebbe rinunciare ad un suo dirittto ed il condominio non vedrebbe la sua facciata deturpata (come avviene quando si montano in modo "posticcio") i motori degli split.
Purtroppo non esistono alternative più (economiche).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il fabbricato è architettonico? si trova in zona storica? tanto per fare un esempio nella zona vecchia e storica di Benevento (Campania) neanche i panelli fotovoltaici posti sui tetti si possono mettere, ma li stiamo parlando di leggi locali.
Ma che significa ( coravvicintero )?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma il fabbricato è architettonico? si trova in zona storica? tanto per fare un esempio nella zona vecchia e storica di Benevento (Campania) neanche i panelli fotovoltaici posti sui tetti si possono mettere, ma li stiamo parlando di leggi locali.
Ma che significa ( coravvicintero )?
Tutti i fabbricati sono architettonici, poco c'entra l'essere o non essere in zona storica, in caso di infiltrazioni ti devi muovere velocemente.
Ovviamente non percepisci il reale danno se non lo subisci sulla tua pelle, per contro non subendolo non ne vuoi sapere di spendere per sistemarlo.

Però quando escono e se escono i Vigili è troppo tardi, c'è solo da piangere assai!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A mio parere la cosa migliore sarebbe porre la questione all'o.d.g. della prossima assemblea, presentarsi, spiegare le proprie ragioni (anche legali: se il regolamento nulla dice, ognuno potrebbe usare il balcone come vuole, etc...) e vedere cosa si decide in quella sede. Potrebbe anche darsi che tutto si risolva in una bolla di sapone: penso che parlare e spiegarsi sia il metodo migliore (e, comunque, l'iniziale) per affrontare qualunque faccenda, prima di ricorrere a raccomandate e carte bollate: spesso si scopre che il buon senso ancora non è morto del tutto...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei capire come mettere in sicurezza il motore di un clima su un piccolo balcone. Per evitare che si avvicini troppo un bimbo, dovrei inscatolarlo in una gabbia di ferro!

Nulla ti vieta di farlo...ma sincermente non ne vedo il motivo.
Io ho l'unità esterna a pavimento su un piccolo balcone/terrazzo e non vi sono elementi che possano costituire pericolo per un bambino.
La ventola di raffredamento è protetta da idonea griglia già di serie, i cavi sono trattenuti da morsettiere a norme IP65.

Un montatore "serio" non chiede supplemento per 2 metri di tubi in più (servono comunque anche se montaggio spalla/spalla) o al massimo non saranno i 100 Euro che ti cambiano la vita.
L'unità a terra poi agevola la manutenzione, la preserva dall'esposizione diretta (o la si ripara facilmente) dagli agenti atmosferici e ne beneficia l'efficenza (a patto di non posizionare o costruire muri troppo a contatto).
Unica nota negativa l'ingombro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto