1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Abito in un condominio gestito da un amministratore, che declina con decisione, da circa tre anni, la richiesta di alcuni condomini, di rilasciare la copia dell'estratto conto del c/c condominiale:disappunto:In data 14 ottobre u.s, ha fatto pervenire ai condomini, n° 3 elenchi, da lui definiti "Estratti Conto" 1°, 2°, e 3° trimestre 2016. Detti documenti, però, lasciano perplessità in quanto, non presentano la caratteristica di veri Estratti Conto, ma semplicemente quella generica, di tre elenchi di Movimenti Contabilizzati, senza l'intestazione della Banca, senza il saldo iniziale e quello finale di ogni pagina, inoltre sono mancanti, chiaramente alcune pagine:affermazione::affermazione::affermazione: Pochi giorni fa, ho avuto la possibilità di apprendere che una recente decisione dell'Arbitro Bancario Finanziario N°691 del 28 Gennaio 2015, la quale conferma che ogni condomino, ha diritto di ottenere direttamente dall'Istituto Bancario, la consegna di copia degli Estratti di conto corrente intestato al proprio condominio, e la Banca non può rifiutare la consegna della documentazione relativa al c/c intestato al condominio sulla scorta di un'asserita "osservanza della privacy", nè affermare che gli estratti conto non possono essere consegnati a chi non sia intestatario del conto, ritenendo tale, solo il condominio nella persona dell'amministratore. Alla luce di quanto ho letto pensate che possa indirizzare la domanda alla banca con buone probabilità di ottenere quanto richiesto?:ok::D
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, motivando che l'amministratore è inadempiente.
    Indi, revocate l'incarico a tale soggetto.
     
    A basty, Marinarita e alberto bianchi piace questo elemento.
  3. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    .....Però sussiste l'eventualità che la Banca nonostante tutto non conceda la documentazione e allora Nemesis che, fare:domanda::domanda::domanda:
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ricorrere all'ABF, che ordinerà alla banca di fornire la documentazione richiesta, e disporrà che la banca versi alla Banca d'Italia il contributo per le spese del procedimento arbitrale, e al/ai ricorrente/i la somma da esso/i versata all'atto della presentazione del ricorso.
    Ma prima di richiedere la documentazione alla banca, intimate all'amministratore di fornire copia della documentazione bancaria originale.
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2016
    A Marinarita piace questo elemento.
  6. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    l'abbiamo intimato in tutti i modi possibili: verbalmente, con diverse mail, raccomandata R/R! L'amministratore ci ha consegnato quello che lui definisce estratti conto, ma che nella realtà si tratta di movimenti contabilizzati, io gli ho espresso la mia osservazione in merito (che non è solo mia, ma di altri due condomini) e lui a muso duro mi ha risposto che mi avrebbe denunciata, ed io l'ho invitato a farlo così finalmente sarebbe venuta a galla la verità.....ma, sono convinta che non lo farà mai perchè sà di essere in torto....:disappunto:
     
  7. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Alberto Bianchi, ho letto e riletto, la riforma del condominio e so come procedere per revocare l'amministratore, ma prima mi occorrono delle prove evidenti come, l'estratto conto della banca da esibire alla maggioranza dei condomini che credono all'amministratore e sono scettici nei confronti di noi due condomini che rappresentiamo la minoranza:disappunto: Ed è per tale motivo che intendiamo tentare tutte le strade possibili prima di considerare l'atto finale della sua revoca......:stretta_di_mano:
     
  8. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    anche da soli potete controllare i movimenti, se deliberate una spesa di 10.000 e preventivata a 10 condomini per 1.000 ciascun condomino, a fine anno nel riparto vedete se siete a debito o credito con i versamenti, prima di deliberare il consuntivo
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io al tuo posto l'avrei già denunciato.
    :stretta_di_mano::fiore:
     
  10. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Osservazione giusta Alberto! Io, singolarmente, l'avrei fatto da un bel pezzo....ma noi, due condomini, siamo in minoranza contro altri 16 che lui, non so perchè e per come, è riuscito a conquistare la loro fiducia, Stravedono per la sua immagine: noi, secondo loro, abbiamo la mania di verificare l'estratto conto, per cercare il classico pelo nell'uovo, che, a parer loro, non esiste:disappunto: Muoversi in questa situazione è molto difficile, occorre la prova evidente e lampante dei movimenti dell'estratto conto, per convincerli del contrario, e per poi poter agire contro l'amministratore:affermazione:
     
  11. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se su 18 condomini solo 2 sono contrari all'operato dell'amministratore, qualcosa non torna
     
  12. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Qualcosa non torna anche nel fatto che l'amministratore si rifiuti di consegnare copia della documentazione richiesta. Mi sembra naturale chiedersi il perchè ed avere qualche sospetto.
     
  13. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Basta sbattere in faccia all'amministratore, preferibilmente duramte l'assemblea, il testo della legge, con la parte ben evidenziata con colore diverso, che lo obbliga a consegnare al condomino che lo richiede, a spese di quest'ultimo, copia della documentazione contabile del condominio. L'estratto conto bancario è uno dei documenti più importanti, se non il più importante.
    Al suo ennesimo diniego, subito dai carabinieri.
     
  14. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Moralista, dall'esterno e leggendo qua e là qualche rigo è facile esprimere un giudizio in negativo su di noi che abbiamo riscontrato che l'amministratore ha operato diversi e gravi illeciti che, per descriverli tutti ci vorrebbero ore ed ore. Alcuni condomini, sono qualunquisti guardano unicamente la cifra della quota delle rate da versare e non si interessano di null'altro......:disappunto:
     
  15. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Meglio affidarsi ad un legale, come dicono i carabinieri stessi.
     
  16. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Alberto, lui ci ha consegnato una documentazione "bancaria" costituita da un elenco di Movimenti Contabilizzati (non è l'estratto conto del c/c condominiale della Banca) sprovvisti del saldo iniziale e finale, e mancanti di alcune pagine (come mai?) A seguito della mia contestazione mi ha risposto che non capisco nulla, come se io non avessi mai visto e non possedessi un conto corrente in banca!!! Ed ha anche aggiunto, che mi farà causa....Ed io gli ho risposto di farlo pure, così verrà fuori chi è dalla parte della ragione......Ma sono sicura che non lo farà mai....verrebbero fuori "dall'armadio condominiale" da lui gestito, tanti di quelli "scheletri"..... Un proverbio recita...chi strilla più forte non sempre ha ragione.....
     
  17. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Devi assolutamente chiedere in visione gli "originali" dell'estratto conto e a quel punto con lo smartphone ti fai le foto. fai prima una richiesta scritta con ricevuta di r.r.. Se non ti risponde chiedi un appuntamento e reiteri la richiesta verbalmente, e sempre con lo smartphone registri la conversazione.
    Se non vuoi andare dai carabinieri, che sono comunque obbligati a ricevere la denuncia, segui il consiglio di @Hug, parlane con un legale.
    Però, lasciami dire che gli avvenimenti da te descritti mi sembrano più ambientati nella ex Unione Sovietica piuttosto che in Italia.
    :fiore::fiore:
     
  18. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Io da sempre ho asserito che l'estratto conto condominiale in originale è la prova del nove dell'operato dell'amministratore, se si rifiuta di dare le copie vuol dire che in esso è contenuto qualcosa di poco chiaro......che vuole nascondere alla visione dei condomini....:stretta_di_mano::domanda:
     
  19. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Infatti l'elenco dei movimenti di solito contiene solo il saldo finale, non quello iniziale. Questo a differenza degli estratti conto, che hanno peraltro, inizio il 1° di un mese (con saldo iniziale) e l'ultimo giorno (28, 29, 30 o 31) di un altro mese (con saldo finale).
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  20. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Marina siete in minoranza purtroppo devi solo subire e aspettare che anche gli altri prendono i calci nel sedere cosi quando gli farà male ti daranno ragione, io ho sofferto 10 anni e comunque alla fine grazie a 4 irriducibili abbiamo perso diverse migliaia di €uro in cause e contro cause ma almeno adesso lui non c'è più e non gli è stato fato niente anche se si è fregato in ultimo 6000 €...i Carab. hanno tanto da fare che prendono si la querela ma resta li e poi se trovi un giudice che ... meglio che sto zitto.
    Auguri... del resto per cambiare l'amministratore non c'è bisogno di una scusa occorre solo la maggioranza pertanto dai giù a testa bassa e cerca di lavorare a soggetto quando avrai convinto la maggioranza mandatelo via senza nessuna ragione non ne avete bisogno la legge lo concede e se non avete un amministratore con cui cambiarlo fatelo uno di voi solo il tempo di prendervi i documenti e poi ne eleggete uno scelto come si deve... ci sono ci sono grazie a Dio
     
    A Marinarita piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina