shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti
vorrei porvi un quesito,per avere chiara la situazione e su come comportarmi.
fra pochi mesi scade il contratto di 12 anni (6+6) di un locale da me affittato.
4 anni fa il vecchio conduttore,cede la sua attività ai sensi e per gli effetti dell'articolo 36,legge 32/1978,ed io ricevo regolare comunicazione tramite RACC. A/R.
ora l'attuale gestore mi chiede che il contratto si deve rinnovare,dicendo che dev'essere intestato direttamente a suo nome (ma in questo caso non parla appunto chiaro la ricevuta raccomandata dell'art 36,come ho spiegato sopra?)
daltra parte io so' che alla scadenza,questo si rinnova automaticamente per altri 6 anni,alle stesse identiche condizioni del contratto iniziale..ed e' mia intenzione procedere in questa direzione.
dunque,da come ho spiegato sopra,il contratto va rinnovato oppure e' semplicemente valido il rinnovo automatico per altri 6 anni?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto va rinnovato oppure e' semplicemente valido il rinnovo automatico per altri 6 anni?
Il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni.
Tale rinnovazione non ha luogo solamente se sopravviene disdetta da comunicarsi all'altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 12 mesi prima della scadenza.
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie nemesis
allora risulta tutto chiaro come avevo già previsto,pero mi chiedo,quale sarebbe diciamo la funzione del subentro (art 36) solo ed ESCLUSIVAMENTE quello del subentro appunto?
scusa se la domanda sembra un po assurda,insomma voglio dire ci sono altre cose da sapere in riguardo a questo subentro tramite raccomandata,di cui magari non sono ancora a conoscenza?
e poi,non so se sia solo per mancanza di informazione da parte del conduttore,mi viene pure il dubbio che mi dica così perché poi una volta terminato il contratto vecchio e redatto uno nuovo mi dice che questo non l'accetta,per l'indennità che in quel caso gli sarebbe dovuta?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quale sarebbe diciamo la funzione del subentro (art 36) solo ed ESCLUSIVAMENTE quello del subentro appunto?
Il cessionario dell'attività che è stata ceduta è subentrato nei diritti e negli obblighi del cedente (l'originario conduttore del contratto di locazione).
mi dice che questo non l'accetta,per l'indennità che in quel caso gli sarebbe dovuta?
L'indennità gli sarebbe dovuta nel solo caso che tu mandassi disdetta prima della scadenza del contratto attualmente in vigore.
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'indennità gli sarebbe dovuta nel solo caso che tu mandassi disdetta prima della scadenza del contratto attualmente in vigore.

sul punto sopra,finora mi e' capitato di sentire più versioni contrastanti. :confuso:
ad ogni modo dev'essere come dici tu.

Grazie mille,per le informazioni !! :fiore:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sul punto sopra,finora mi e' capitato di sentire più versioni contrastanti
Art. 34, comma 1 della legge n. 392/1978:
"In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dello articolo 27, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto; per le attività alberghiere l'indennità è pari a 21 mensilità".
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
sara necessario fare la variazione nel contratto a nome del nuovo locatario

?…:shock:


vuol forse dire che quello che aveva detto prima nemesis (questo qui sotto)

Il cessionario dell'attività che è stata ceduta è subentrato nei diritti e negli obblighi del cedente (l'originario conduttore del contratto di locazione).
non e' corretto?

…quindi va lasciato tutto così oppure fare questa variazione?:pollice_verso:

 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
i post che hai postato reputava
Il conduttore vuole che rifaccia alla scadenza il nuovo contratto di un 6+6


perdonami adimecasa,cosi non riesco a capire,
il contratto va bene così per altri 6 anni oppure ce bisogno di questa variazione perché lo dice il conduttore?
il subentro fatto a suo tempo rimane valido oppure no?
perche andrebbe fatta questa variazione se la raccomandata parla chiaro ai sensi dell'art 36?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto