1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. braimein

    braimein Nuovo Iscritto

    Salve, vi menziono i fatti in modo sintetico: a febbraio si sviluppa un incendio nella palazzina, il mio inquilino ad aprile mi dice che vuole andare via poichè l'appartamento è inagibile e non si sanno i tempi di ristrutturazione. Purtroppo non ha pagato il condominio, ha ancora i suoi mobili nell'appartamento e non accenna a toglierli in quanto adduce che non sà dove metterli poichè non trova un appartamento e non mi consegna le chiavi. Cosa posso fare? Io capisco che è in difficoltà ma anche io mi trovo nelle condizioni di dover ristrutturare l'appartamento. Gli ho mandato una a-mail in cui gli intimo di liberarla entro un mese altrimenti inizio ugualmente i lavori necessari per l'appartamento.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Finché l'inquilino non rilascia l'appartamento (libero da cose e persone) egli ne mantiene il possesso e quindi tu non vi puoi accedere pena una denuncia per violazione di domicilio.
    Se l'appartamento è stato dichiarato inagibile (dai Vigili del Fuoco o dal Comune) egli dovrà farlo sgomberare e consentire che vengano effettuati i lavori di ripristino per non causare a te danni economici, ma devi ottenere un decreto da un giudice per poterlo sgomberare tu (per la ragione detta prima).
    I mobili si possono trasferire in un magazzino e le spese del trasloco e della custodia saranno a carico di chi ha causato l'incendio, così come pure le spese di ripristino dell'immobile.
    Prova ad accordarti con l'inquilino su un'azione comune di sgombero e richiesta di risarcimento al colpevole dell'incendio. Se non vuole sentirci, attivati subito con un legale per un'azione possessoria che ti consenta di rientrare in possesso del tuo immobile in maniera corretta.
     
  3. ingros76

    ingros76 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Con la normativa attuale è ovvio che non vuole andare via ...

    Comunque lascia stare l'email e manda una lettera RAR di messa in mora (in cui evidenzi che decorsi 10-15 gg senza riscontri sulle tue ragioni dovrai agire legalmente). Un saluto
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è un'azione possessoria.
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Ha mandato una e.mail ? :-o
    Diffida immediata con R.A.R. ad hoc e se non riconsegna le chiavi e libera l'immobile non resta che agire giudizialmente.;)
     
  6. braimein

    braimein Nuovo Iscritto

    Forse ho dimenticato di aggiungere una cosa molto importate in cui l'inqulino del mio appartamento ha voluto rescindere il contratto dal mese di Aprile u.s.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina