1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sylver71

sylver71 Membro Ordinario

Ciao,

se la risposta alla domanda in oggetto fosse SI, allora vuol dire che sarebbe possibile chiedere all'AE copia del contratto registrato o quanto meno avere tutte le info per sapere se un appartamento è locato oppure no?

:fiore:

2. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    A me risulta che i contratti siano scritture private.
    Magari mi sbaglio, ma non credo che vengano sottoscritti molti contratti davanti ad un notaio o ad un pubblico ufficiale...

3. tamara

tamara Membro Attivo

si sono scritture private registrate ma si possono avere notizie circa la locazione dall'AE.

4. sylver71

Più dettagliatamente mi spiegheresti cosa fare?

5. tamara

tamara Membro Attivo

Devi fare un ispezione all'agenzia delle entrate competente per territorio (quella dove è ubicato l'immobile). Non ricordo più se ci sono moduli da compilare o qualcosa di simile, comunque vai con tutte i dati di cui disponi:nome conduttore e proprietario come minimo.

Può essere che ci sia un contratto di locazione in corso ma che non trovi nulla all'ufficio del registro perchè, sebbene obbligatorio, nessuno lo ha registrato. Questo ti dico perchè se dall'ispezione non risultano contratti non è detto che, in realtà, l'appartamento non sia occupato da un inquilino.

6. sylver71

Già, ma se all'ADE ti rispondessero picchè nel senso che non possono darti queste informazioni?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina