maipiu

Membro Junior
salve,ho fatto una promessa di vendita a gennaio 2011 nella quale si diceva che il rogito sarebbe stato entro e non oltre il 15 luglio data ultima di consegna immobile,l'immobile mi è stato dato entro la data prevista ma non si è fatto il rogito per ritardi del costruttore.purtroppo una settimana fa ho perso il lavoro e non so come pagare il mutuo richiesto e già deliberato. posso ritirarmi e a cosa vado in contro? GRAZIE A TUTTI
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
salve,ho fatto una promessa di vendita a gennaio 2011 nella quale si diceva che il rogito sarebbe stato entro e non oltre il 15 luglio data ultima di consegna immobile,l'immobile mi è stato dato entro la data prevista ma non si è fatto il rogito per ritardi del costruttore.purtroppo una settimana fa ho perso il lavoro e non so come pagare il mutuo richiesto e già deliberato. posso ritirarmi e a cosa vado in contro? GRAZIE A TUTTI

Non capisco..............ma tu abiti gia' nell'immobile???
bella grana.
puoi non presentarti al rogito e saresti inadempiente.
pederesti la caparra versata e dovresti pagare la provvigione se c'e' un'agenzia.:occhi_al_cielo:
poi dipende da quello che decide di fare il costruttore.:domanda:
 

maipiu

Membro Junior
ciao ccc1965,grazie per il contatto,si mi ha consegnato l'immobile perchè avrebbe dovuto pagare una penale ma era anche la data ultima per il rogito che non è avvenuto.ma se io gli parlassi potrebbe avere diritto a che cosa io ho già versato 100000 euro e ho già pagato l'agenzia,pur di uscire da questo incubo li perderei ho tre figli e non posso rischiare di perdere due soldi che al rogito dovrei dare al costruttore...poi a loro coso da da mangiare? in ogni modo grazie a chiunque mi possa dare delucidazioni
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
il rogito si puo' spostare. non e' un problema ma questo non rende meno valido il preliminare.
se tu non puoi rogitare capisci che sei inadempiente perche' hai firmato.
qui ci vuole un avvocato, per forza.
non puoi stare in quella casa se non fai il rogito, saresti abusivo.
ed il costruttore potrebbe e lo fara', darti lo sfratto.
dipende i 100.000 euro come gli li hai dati.
se caparra confirmatoria oppure anche in acconti.
la caparra confirmatoria se ti ritiri dal contratto la perdi.
se invece una parte l'hai versata come acconti allora ti dovrebbe essere restituita.
naturalmente il costruttore potrebbe chiedere una vendita forzata in tribunale ma se hai perso il lavoro
sarebbe tempo perso e soldi buttati al vento.
prova a chiedere consiglio ad un bravo avvocato esperto in immobiliare, senza impegno, spiegagli la situazione
e poi decidi.
ciao
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
detta così mettiti l'anima in pace, i 10 mila li perdi. Infatti tu sei indampiente e da questo punto non rileva che lui abbia ritardato. Anzi, ringrazia (da un certo punto di vista) che questa cosa capita ora e non dopo tot anni di mutuo, visto che avresti perso tutte le rate pagate...
non rimane che trovare altra sistemazione e annullare il compromesso, almeno è quello che mi pare di capire da ciò che scrivi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di trovare un acquirente che ti subentri nel rogito. Non credo che al costruttore interessi molto da chi prenderà il resto dei soldi. Perchè, se ho capito bene (a meno che non sia un errore di battitura...) centomila euro mica sono noccioline! Se è così, magari trovi qualcuno che ti ridà 50-60.000 subentra nel tuo mutuo e tu ci rimetti solo la metà dell'acconto o poco più.
 

romrub

Membro Ordinario
Cosa hai messo in garanzia alla banca per avere il mutuo?
Oltre a quanto hai dato al costruttore, che cifra ti rimane da pagare in contanti?
La rata del muto sarebbe molto più alta di un normale affitto per la tua famiglia, che comunque dovresti pagare rilasciando l'appartamento che attualmente occupi?
Intanto cerca di prendere un pò di tempo con il costruttore, mettigliela facile, ma digli che al momento hai tu dei problemi, che risolverai a breve. Così ti rimane del tempo per ponderare al meglio la tue decisioni, che ovviamente comunicherai al costruttore. Nel caso dovessi rimanere nel pensiero attuale, condivido il consiglio di farti assistere, da un legale esperto del ramo. Ciao.
 

maipiu

Membro Junior
grazie a tutti oggi su vs consiglio sono stata da l'avvocato e mi ha consigliato di chiedere preventivi migliori e nel frattempo mettere in vendita la casa per perderci il meno possibile(visto che ho per altri due mesi buste paga con le banche non dovrei avere problemi) la frase è stata-non abbandonare la nave,siamo sul fondo proviamo a rimettere la testa fuori dall'aqcua- io purtroppo sono disintegrata e rimango ancora con molti dubbi sul dafare anche se capisco che sarebbe la soluzione più vantaggiosa per me ,ma poi penso e se ci metto tanto a ritrovare un lavoro e tanto a vendere? con cosa pago il mutuo ma peggio cosa do da mangiare ai miei figli?? che brutto incubo...in ogni modo grazie a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto