mummy1

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
noi abbiamo firmato una prenotazione a gennaio per l'acquisto direttamente dal costruttore di un piccolo appartamento. Domani dovremmo firmare il compromesso e stamattina ci hanno chiamato per informarci che si erano sbagliati e che le misure non sono più 54mq, bensì 62mq (orientativamente). Si tratta di pagare €10.000 extra e noi non sappiamo come comportarci. Nella prenotazione firmata c'è scritto che il prezzo dell'app è stato "fissato" a xxxxx.
Qualcuno ci può consigliare? Secondo noi sono stati scorretti e sapevano già da tempo questo fatto ma hanno aspettato fino all'ultimo giorno per dirci, però abbiamo qualche appiglio?
Grazie mille del vostro aiuto
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Salve,
nella prenotazione ci doverebbe essere indicato l'importo e l'oggetto che acquistate con la relativa metratura e una planimetria il scala che identifica l'immobile. E' giusto? Ci dovrevve essere anche l'indicazione se lìacquisto viene fatto a corpo o a misura.
Certo è che i conti sono un po' particolari. Mi spiego: mi state dicendo che mq 8 in più ve li fanno pagare € 10.000. Diconsi €/m2 1.250,00 che per la piazza di Rimini , se non siamo in edilizia agevolata il prezzo è veramente basso!?!?
Ora se l'acquisto è a corpo, come ormai è prassi consolidata nelle comravendite di beni immobili, la maggior superficie incide su quella iniziale pattita per una differenza in più del 15%, pertanto, se desiderate, potere rescindere dalle obbligazioni assunte con la sottoscrizione della prenotazione senza procedere con il compromesso.
 

mummy1

Nuovo Iscritto
Salve qdsini,
grazie della risposta. Ineffetti sono stata approssimativa nei calcoli. Ho sentito mio compagno e mi dice che i metri extra sono 4 con un costo supplementare sui €11.000.
Il nostro problema è che noi NON vogliamo ritirarci, vogliamo acquistare, ma al prezzo concordato. Non ci sta bene che il giorno prima ci dicono un prezzo più alto. Ci piacerebbe sapere se possiamo impuntarci per avere la casa al prezzo stabilito e firmato nella prenotazione. Grazie sempre dei consigli.
 

mummy1

Nuovo Iscritto
Il documento è molto scarno.
si comincia con il soliti i sottoscritti signori....

si conviene e sottoscrive

1. xxx richiede di prenotare un alloggio avente le seguenti caratteristiche:
(descrizione)

2. il prezzo di vendita dell'alloggio è stato fissato in xxxxx

Siccome hanno utilizzato una fotocopia che riportava la data 31/05/2009, hanno cancellato con la penna la seguente frase:
"Il suddetto prezzo resterà fisso ed invariabile a condizione che entro il 31/05/2009 vi siano tutte le necessarie autorizzazioni (progetto approvato".

3. a titolo di caparra il Sig. xxx versa per la prenotazione xxxxx

4. cancellato a penna anche questa parte dove c'è scritto che la società ci consegnerà la piantina entro il 31/05/2009

5. entro il 10/02/2010 verrà redatto il contratto preliminare, con l'indicazione di ogni relativa clausola e modalità di pagamento.

6. cancellata anche questa: la società si impegna a restituire la caparra qualora non ottenga le necessarie autorizzazioni entro il 31/05/2009 e qualora l'acquirente non sia soddisfatto della soluzione propostagli, rinunciando fin da ora alla richiesta di qualsiasi danno, ogni eccezione fin da ora rimossa.

Questo è tutto. Grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
1. Quindi abbiamo solo una descrizone senza alcun riferimento alla metratura utile o commerciale!?
2. Il prezzo sarà fisso ed invariabile non è da poco... ma entroi il 31-05-2009 sono arrivate le autorizzaizioni?
3. OK
4. Altro pezzo importante del testo che viene a mancare; quindi la planimetria, visto che domani ci sarebbe la firma del compromesso non la avete ancora vista... e nonsapete esattamente i metri dll'appartamento quanti sono...
5. I termini mi sembrano un po' superati ... vi è stata consegnata una bozza del contratto preliminare da poter leggere prima di domani?
6. quindi vi potresete ritirare senza danni, ma voi non volete.
In sintesi a suo tempo non avete avuto la planimetria di ciò che volevate comprare ne un'indicazione di metratura!
Oggi credo facciate molta fatica ad andare avanti senza pagare gli € 11.000 in più richiesti, ma quando firmate il preliminare firmate anche un aplanimtria di progetto in scala o con le indicazioni delle misure ben leggibili, indicate in preliminare i tempi di consegna, tutti gli oneri compresi nel prezzo, quali accatastamenti, allacci, fidejussioni a garanzia, certificazioni degli impianti, certificazione energetica, garanzie sui difetti di costruzione con polizza postuma decennale, specificate i tempi di consegna prevedendo na penale per ritardata consegna € al giorno e una penale per eventuali ritardati pagamenti da parte vostra.
Il venditore è una società o una cooperativa?
 

mummy1

Nuovo Iscritto
1. Quindi abbiamo solo una descrizone senza alcun riferimento alla metratura utile o commerciale!?

la descrizione ha fatto riferimento (palazzina C, lettera 4) alla piantina che ci hanno consegnato con la metratura originale.


2. Il prezzo sarà fisso ed invariabile non è da poco... ma entroi il 31-05-2009 sono arrivate le autorizzaizioni?

non sappiamo niente di queste autorizzazioni


3. OK
4. Altro pezzo importante del testo che viene a mancare; quindi la planimetria, visto che domani ci sarebbe la firma del compromesso non la avete ancora vista... e nonsapete esattamente i metri dll'appartamento quanti sono...

noi abbiamo la planimetria che ci è stata consegnata a gennaio quando abbiamo firmato la prenotazione. Stamattina ci hanno comunicato le nuove metrature per telefono

5. I termini mi sembrano un po' superati ... vi è stata consegnata una bozza del contratto preliminare da poter leggere prima di domani?

No

6. quindi vi potresete ritirare senza danni, ma voi non volete.
In sintesi a suo tempo non avete avuto la planimetria di ciò che volevate comprare ne un'indicazione di metratura!

Sì, ci hanno datto la planimetria ma ora è diversa!

Oggi credo facciate molta fatica ad andare avanti senza pagare gli € 11.000 in più richiesti, ma quando firmate il preliminare firmate anche un aplanimtria di progetto in scala o con le indicazioni delle misure ben leggibili, indicate in preliminare i tempi di consegna, tutti gli oneri compresi nel prezzo, quali accatastamenti, allacci, fidejussioni a garanzia, certificazioni degli impianti, certificazione energetica, garanzie sui difetti di costruzione con polizza postuma decennale, specificate i tempi di consegna prevedendo na penale per ritardata consegna € al giorno e una penale per eventuali ritardati pagamenti da parte vostra.
Il venditore è una società o una cooperativa?


E' una cooperativa.

Comunque grazie di tutto, è stato molto esauriente e gentile. Penso che dovremo pagare ma cercheremo di farci venire incontro.
Buon lavoro!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Attenzione perchè ci sono molti altri pericoli, non voglio farvi paura ma vi voglio metere in guardia, in quanto mi sembrano un po troppo superficiali: la fidejussione è importante, specificate bene tutti gli oneri compresi, è che il prezzo sarà il medesimo a rogito senza meccanismi di aggiornamento, esiste una convenzione con il comune nella quale la cooperativa ha concordato cose che poi dovrà ribaltare su di voi?
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto