comprocasa

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ovviamente le spese sarebbero a mio carico, ma il costruttore vorrebbe fare la registrazione del preliminare personalmente. So che la registrazione dovrebbe tutelare l'aquirente quindi mi chiedevo se ci poteva essere qualche problema a questa pratica?
I miei dubbi sono:
- Visto che la società costruttrice non mi sembra molto solida e' una srl con capitale sociale 10000Euro e perte delle quote in cecoslovacchia... (Beh la casa e' finita per fortuna).
- Non vorrei che aspettasse e la rivendesse a qualcun'altro, senza pagarmi i danni.

Ci potrebbero essere altri problemi?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità

buona giornata
 

beppebre

Membro Attivo
La registrazione è un adempimento fiscale e non offre nessuna garanzia all'acquirente. Per rendere efficace nei confronti di terzi il preliminare è necessaria la trascrizione, che può avvenire solo per contratti stipulati o autenticati da un notaio.
Se ci sono dei dubbi sull'affidabilità del costruttore prima di firmare alcunché e di effettuare pagamenti è meglio rivolgersi ad un legale o a un notaio di propria fiducia.
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
In teoria la registrazione dei preliminari sarebbe obbligatoria, in pratica non si registrano quasi mai. Hanno un costo aggiuntivo, perché oltre ad un acconto d'imposta (che poi si deduce al momento del rogito) ci sono anche spese notarili. Però è vero che con un preliminare registrato si prevengono molti rischi, sia verso il venditore-costruttore, sia per eventi imprevisti: se domani ti investe un tir, col preliminare registrato al Catasto i tuoi eredi saranno più sicuri, piuttosto che avere solo con un pezzo ci carta "contrattuale"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto