sjg

Membro Attivo
Mio figlio, fiscalmente residente in Germania, compra casa. Vorrei aiutarlo ma non so quali obblighi fiscali dovrò affrontare in Italia. Esiste un limite annuale ecc?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esistono obblighi di varia natura in funzione di come tu intendi aiutarlo.

Devi spiegare le tue intenzioni più specificatamente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1 del D.L. n. 167/1990:
1. Gli intermediari bancari e finanziari di cui all'articolo 3, comma 2, gli altri operatori finanziari di cui all'articolo 3, comma 3, lettere a) e d), e gli operatori non finanziari di cui all'articolo 3, comma 5, lettera i), del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, e successive modificazioni, che intervengono, anche attraverso movimentazione di conti, nei trasferimenti da o verso l'estero di mezzi di pagamento di cui all'articolo 1, comma 2, lettera s), del medesimo decreto sono tenuti a trasmettere all'Agenzia delle entrate i dati di cui all'articolo 31, comma 2, del menzionato decreto, relativi alle predette operazioni, effettuate anche in valuta virtuale, di importo pari o superiore a 15.000 euro, indipendentemente dal fatto che si tratti di un'operazione unica o di più operazioni che appaiano collegate per realizzare un'operazione frazionata e limitatamente alle operazioni eseguite per conto o a favore di persone fisiche, enti non commerciali e di società semplici e associazioni equiparate ai sensi dell'articolo 5 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
2. I dati relativi ai trasferimenti e alle movimentazioni oggetto di rilevazione ai sensi del comma 1 sono trasmessi all'Agenzia delle entrate con modalità e termini stabiliti con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, anche a disposizione della Guardia di finanza con procedure informatiche. Con il medesimo provvedimento, la trasmissione può essere limitata per specifiche categorie di operazioni o causali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi regalare denaro al proprio figlio non e' diverso di un trasferimento qualsiasi?
La norma disciplina i trasferimenti di "mezzi di pagamento" (il denaro contante, gli assegni bancari e postali, gli assegni circolari e gli altri assegni a essi assimilabili o equiparabili, i vaglia postali, gli ordini di accreditamento o di pagamento, ecc.) a qualsiasi titolo.
Ma, a parte ciò (segnalazione all'anagrafe tributaria per i controlli fiscali), la donazione (diretta) di non modico valore deve essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità.
L'atto pubblico è evitabile solamente se si configura una donazione indiretta.
Per esempio:
- bonifico con causale "acquisto della casa da parte del figlio donatario";
- sull’atto di compravendita della casa si specifichi che il prezzo viene pagato non dall'acquirente ma da altra persona, e che il denaro messo a disposizione da chi paga è a titolo di donazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis e tutti gli immigrati che mandano i soldi all'estero tramite Wester union ecc. sono tutti fuori legge? e le agenzie sono complici indirettamente?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis e tutti gli immigrati che mandano i soldi all'estero tramite Wester union ecc. sono tutti fuori legge? e le agenzie sono complici indirettamente?

1-Conosci immigrati che "esportano" ingenti quantità di valuta?
2- È inevitabile una "area grigia"... che esista una Legge non significa che tutti la rispettino.
Non mi dire che tu non sei mai andato in giro senza contanti o che hai sempre rispettato i limiti di velocità.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
no figurati non è questo che volevo tramettere non mi ero neanche posto la domanda ma avendo un conoscente che ha un'agenzia mi capita spesso di sentire che ha dei clienti assidui dell'Uganda e giù di li che regolarmente inviano 500/1000 € al mese alle famiglie e li con quei soldi fanno una vita da signori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto