1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paty

    paty Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti! Ho un dubbio.
    Sto per vendere il mio appartamento, non ho ancora pubblicato alcun annuncio ma ho fatto un passaparola. Una negoziante di mia conoscenza mi ha fornito il telefono di una ragazza, sua cliente, che a suo dire stava cercando in zona un appartamento per sè. La chiamo...e scopro che è un agente immobiliare e che stava cercando una casa per dei suoi clienti. Sono rimasta un pò scocciata e Le rispondo che sono intenzionata a venderla senza agenzia, ma lei mi dice che loro chiedono compensi solamente ai compratori e a me non costerà niente. Domani mi presenta questi clienti e mi chiedo: non firmando niente, io posso stare tranquilla? Qualora i compratori fossero interessati a comprare e firmassero il foglio visite...automaticamente avrei anch'io un obbligo vs l'agenzia? Grazie a tutti!!
     
    A pinodek piace questo elemento.
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Comprendo i tuoi timori, ma siamo ancora in un mondo dove la parola conta un po'.
    Ti devi sentire sicura di quello che hai detto e hai fatto sin d'ora, ovvero hai accettato questo incontro in base al fatto che l'agenzia ha detto che il suo cliente è interessato e chiederanno competenze solo a lui.
    Rientra nel consueto che alle spese di agenzia, partecipi solo una parte, nel tuo caso l'acquirente. D'altronde, il tuo timore che automaticamente ti chiedano la provvigione, -bada bene che comunque faranno un tentativo, ti chiederanno un contributo spese - senza aver firmato un accordo, non potrà trovare nessun obbligo legale, proprio, perchè nemmeno l'agenzia ha un documento da te firmato, che gli permetta di esigere una provvigione. Quindi occhio a cosa ti propongono di firmare, nessuna esclusiva, nessun incarico, nessun foglio di visita.
     
    A mino1949 piace questo elemento.
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Questa volta l'amico Adriano non mi trova sulla sua lunghezza d'onda.
    Personalmente metterei per scritto l'accordo preso con l'agenzia.
     
    A bolognaprogramme e geomarchini piace questo messaggio.
  4. paty

    paty Nuovo Iscritto

    Grazie a voi per le risposte....ho tagliato la testa al toro e ho annullato l'appuntamento. Concordo con Jrogin: avrei dovuto far mettere nero su bianco gli accordi...e oggi non ho voluto rischiare. Proverò a procacciarmi il compratore da sola senza l'aiuto di nessun mediatore...non essendo una casa sul cucuzzolo di una montagna, non dovrebbe essere difficile ;)
     
    A FRANCOPAU66 piace questo elemento.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me hai fatto bene. la prossima volta chiedi se si tratta di privato. in caso contrario riattacca. se poi non puoi farne a meno fatti metter nero su bianco che, visto che non hai richiesto il loro intervento, non intendi corrispondergli nulla, se queste sono le loro intenzioni non dovrebbero aver problemi. i comunque insisterei con il privato e specificherei bene la mia intenzione di far visionare l'appartamento SOLO a chi figurerà acquirente al momento del rogito.
     
    A geomarchini piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Ma è propio così terribile trattare con l'agenzia? lavorano trattano devi solo concordare una percentuale per quello che fanno, se riescono ad acquisire un immobile da vendere, portano il cliente e aprite una trattativa anche sulla provvigione nulla di più facile non si diventa agente immobiliare così per caso, senza diventar matto a tentare di sanare un malato senza essere medico, ma solo per sentito dire di cure simili che hanno guarito un tale che conosco? non ci si inventa agente immobiliare si diventa dopo aver appreso delle cognizioni di mercato nella compravendita e ti assiste su tutto il programma sino alla vendita:daccordo:
     
    A piace questo elemento.
  7. paty

    paty Nuovo Iscritto

    ciao adime....dalla risposta immagino tu sia del mestiere ;)
    ironia a parte, non dico che sia terribile trattare con le agenzie. Ti confesso oltretutto che sarebe pure una professione di mio interesse, per dirla tutta!
    Semplicemente preferisco al momento non avvalermi della loro collaborazione, penso che il mio immobile non abbia necessità di mediatori. Se poi dovessi averne bisogno, voglio essere io a scegliere l'agenzia e non loro me....;)
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bravissima!!!

    per adimecasa : devo esser libera di curarmi come meglio credo, se voglio seguire la cura del vicino anzichè consultare il medico questi non deve venire a seccarmi.
     
    A mino1949 piace questo elemento.
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x arianna, al post di paty nessuno la cercata, ma paty ha telefonato all'agenzia e bastava dire non sono interessata e tutto finiva nel dimenticatoio senza fare i fingardi e i saputelli, agnuno vuol fare cose degli altri poi si trovano nei casini e corrono da tutte le parti x rimediare alle cose male fatte, certo saper fare un po di tutto è una cosa bella ma la compravendita non è cosa facile con le nuove procedure da svolgere in tutti i campi nel ramo immobiliare;):domanda:
     
    A e CAFElab piace questo messaggio.
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma finchè uno risponde dei casini che combina dov'è il problema? paty farà da sola, e sopporterà le conseguenze di quello che farà. sia che faccia bene risparmiando la provvigione, sia che, per incompetenza, venda l'immobile alla metà del prezzo di mercato.
     
  11. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai fatto bene. Non tanto per il discorso delle provvigioni che a Roma è consuetudine paghi solo l'acquirente (i prezzi delle case sono peraltro talmente elevati che sarebbe un vero furto chiedere le commissioni ad acquirente e venditore, ma questa è una mia considerazione), quanto per il fatto che l'agente si è introdotta in modo quantomento disonesto e questo comportamento, probabilmente, non lascia presagire nulla di buono sul comportamento futuro sia nei tuoi confronti che in quelli di potenziali acquirenti.
    E poi a qualcuno tocca gestire le magagne...
     
  12. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non rinuciano ad alcuna provvigione, per procacciarsi l'affare si limitano a chiedere all'acquirente anche la provvigione che non chiedono al venditore.
     
  13. paty

    paty Nuovo Iscritto

    caro adime, credo tu non abbia capito quanto è successo.
    Io ho telefonato a questa ragazza nella convinzione che lei fosse un privato, perchè così si era presentata a questa persona di mia conoscenza. Lei ha lasciato il proprio numero di telefono dichiarando che cercava un appartamento per sè. Alla telefonata è emersa una situazione diversa. Capisci quindi che ho modo di avere qualche dubbio: se uno svolge ONESTAMENTE la professione di agente immobiliare si presenta per quello che fa, non simula per procacciarsi i contatti, non trovi? Non capisco pertanto la tua polemica. Io non ho chiesto il loro aiuto, ho tra l'altro rifiutato anche la mediazione per questo appuntamento..francamente non trovo la ragione della tua risposta stizzita.
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    X PATY quando ti ha detto che rappresentava una agenzia non dovevi fare altro che dire non mi interessa il suo servizio GRAZIE, x quanto riguarda la mia stizzita non ha niente di personale contro che vuole fare i furbi carpendo magari qualche notizia in più e cercando di fare da soli, più che legittimo???? per qualcuno. Per ARIANNA non tutte le agenzie operano allo stesso modo, come non tutti i venditori di immobili sono impeccabili e puri, come arianna vuol far credere:disappunto::daccordo::fiore:
     
  15. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mai detto nulla di simile. i venditori di immobili sono come tutti gli altri, buoni, cattivi, truffatori, onesti etc etc quello che rivendico è il diritto di non essere seccata. se scrivo solo privati, intendo solo privati. e se voglio un'agenzia me la scelgo da sola.
     
  16. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sulla base della mia esperienza ti devo dire che non è come dici. Commissioni dell'ordine del 2-3% sono la norma ed in genere vengono richieste solo all'acquirente.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Ingegnarsi è una cosa, ma fingere e ricorrere a sotterfugi per procacciarsi un affare è ben altra (e meschina) cosa. Come fai a fidarti di qualcuno che ti ha già mentito? Io non ci riuscirei.
     
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non hai capito il nesso del discorso, come si sono svolte e sentite le contraenti??? con una telefonata da PATY, come ha saputo che era una agenzia dopo la telefonata??? nessuno avrebbe fatto un incontro con una persona non gradita bastava rinunciare all'incontro se c'è stato?? tutto qui il resto è solo polemica che ARIANNA vuole inserire nella diatriba, x puro spirito di conflittualità
     
  18. paty

    paty Nuovo Iscritto

     
  19. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
     
  20. paty

    paty Nuovo Iscritto

    ho già spiegato come è andata la questione..rileggiti il mio post di un'ora e mezza fa, mi sembra abbastanza chiaro. Lo spirito di conflittualità mi pare che lo hai espresso tu per primo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina