1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Ho richiesto informazioni al Giudice Tutelare presso il Tribunale su dove si trovasse ricoverata mia suocera che godeva dell'istituto dell'amministratore di sostegno a norma della Legge 241/1990. Mi ha risposto che il Suo ufficio non era da annoverare ad una Pubblica Amministrazione e pertanto la Legge sulla trasparenza non doveva essere applicata. E' corretto il comportamento di questo giudice ?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È corretto. L'ordine giudiziario non è una pubblica amministrazione.
     
  3. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Che co'è allora ?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' un ordine autonomo, e indipendente da ogni altro, come stabilito dalla Costituzione. La magistratura esercita la funzione giurisdizionale, non si occupa di procedimenti amministrativi. "Amministra" la Giustizia in nome del popolo, ma non attraverso atti amministrativi.
     
  5. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Grazie, Nemesis, questo lo sapevo, ma qualora un magistrato omette di applicare le norme di legge non fornendo informazioni a chi ne ha diritto, il cittadino cosa deve fare ? Non serve richiedere l'intervento del CSM in quanto si tratta di una omissione che non può essere solo subita dal cittadino solo perchè non si rivolgerà al CSM. Un esempio: Un magistrato (giudice tutelare) della Vigilanza Giurisdizione può non fornire ad una figlia l'informazione di dove si trovi ricoverata la propria madre che gli altri figli non la fanno vedere. Ovviamente la figlia non ha commesso alcun reato ne tantomeno la Giudice ha sentito la necessità di convocarla, ha solo avvallato l'atteggiamento illecito dei fratelli. Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina