1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gioriv

    gioriv Membro Attivo

    Salve,è la prima volta che scrivo sul blog,avrei bisogno di aiuto ;ho un appartamento al 4 piano in un condominio,la sig.ra del piano sotto al mio mi ha avvisato di una vasta macchia di umidita' nel soffitto della sua camera da letto e nel bagno.ho chiamato prontamente il mio idraulico che ha rotto il muro confinante con la vasca da bagno trovando una infiltrazione di acqua proveniente dalla presenza di un piccolo foro non sigillato tra il rubinetto e il muro.facendo la doccia l'acqua si infiltrava e colava al piano di sott:shock:ra la domanda è questa:il condominio ha la polizza globale fabbricati,secondo voi sono coperta dai danni arrecati nel piano di sotto e in quelli per la ricerca del guasto?ringrazio tanto chi mi puo' dare una mano.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non ti rimane che chiedere all'assicurazione
     
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    L'unica cosa da fare è quella di consultare il contratto di assicurazione e vedere cosa dice in proposito di danni provocati provocati tra condomini e vedere cosa contempla. Secondo me il tuo danno non è coperto dalla assicurazione in quanto non è stato provocato dalla rottura di tubi ma solo da " incuria " nella manutenzione del bagno che ha permesso e causato la infiltrazione dell'acqua nel quartiere sottostante.
    Poi il tutto è rimesso alla "comprensione" della compagnia di assicurazione che in base al rapporto esistente con il vostro condominio può venirti incontro nel risarcimento del danno,salvo verificare e valutare se vale la pena di fare intervenire l'assicurazione sulla base delle clausole riguardanti la ricerca del danno e la franchigia per il danno causato.
    Però prima parlane con l'amministratore il quale senz'altro ti sarà di aiuto ,valuterà il caso, ed aventualmente si interporrà con l'assicurazione.
    Ciao
     
    A gioriv piace questo elemento.
  4. gioriv

    gioriv Membro Attivo

    Grazie per la pronta risposta,purtroppo è quello che temevo ,faro' come mi è stato consigliato.grazie ancora.
     
  5. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Ho esaminato il quesito e,purtroppo,devo condividere quanto già espresso.
    Da quanto espresso sembrerebbe infatti che il danno derivi da guasto di parte di proprietà del condòmino e non della parte comune talchè ne risponde il condòmino ex artt.2043 e 2051 cc.
    La polizza Globale Fabbricati parla di danni a seguito di spargimento di "acqua condotta" con ciò intendendosi lo spargimento della stessa che scorre (cioè "condotta") negli impianti fissi deputati al servizio del fabbricato (colonna comune). Ne consegue che negli altri casi (rottura rubinetto,della doccia etc.) ne risponde chi ne è deputato alla custodia (manutenzione).
    Si dubita - ma lo auguriamo - che i rapporti Amministratore-Compagnia - possano indurre quest'ultima a "chiudere un occhio" e far rientrare il sinistro in garanzia.
    In questi casi,ma è facile parlare dopo che "i buoi sono fuggiti dalla stalla",è sempre consigliabile accendere una semplice polizza RC Capofamiglia con costi moderati e copertura per fattispecie del genere (e molte altre).
    Un saluto da
    Gatta
     
  6. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    D'accordo con quanto detto nelle risposte precedenti.
    Comunque è sempre meglio contattare l'amministratore che farà la denuncia all'assicurazione.
    Sarà il perito a dire se il sinistro è coperto o no.
    Alcune polizze prevedono la garanzia aggiuntiva della responsabilità civile dell'inquilino (inteso come
    occupante l'appartamento) che potrebbe risarcire un danno di questo genere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina