1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paola2014

    Paola2014 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Qualche anno fà l'Assemblea ha deliberato che parte del Fondo Speciale venisse investito in titoli (pronti Contro Termine a 3 mesi per un ammontare di 50.000 euro) da allora il nostro Amministratore ha cominciato a disporre dei soldi del Fondo per investimenti in titoli a sua completa discrezione.. cosa possiamo fare per bloccarlo?

    Inoltre si è intestato anche 20.000 euro in Buoni Postali del tesoro al portatore lasciando come evidenza delle fotocopie dei Buoni Postali. Questa operazione è stata deliberata in assemblea e nessuno sembra rendersi conto del rischio a cui ci si espone poichè essendo questi titoli al portatore sono di fatto rientranti nel suo asse ereditatorio.. cosa possiamo fare noi Consiglieri per sanare la situazione? Ci possiamo appellare al nuovo diritto del Codice del Condominio?
    Nel nostro stabile vivono molte persone quasi centenarie ed è difficile far comprendere il rischio a cui siamo esposti..

    Grazie
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Forse alla prossima assemblea potete proporre di ridurre il fondo speciale. Di usare quindi buona parte di quanto accantonato per coprire le spese della gestione ordinaria di quest'anno, cominciando dai buoni al portatore per poi passare ai titoli. Dovessero essere fatti dei lavori straordinari, si provvedera' a raccogliere il necessario. Mi sembra che il vostro fondo sia un po'esagerato.
     
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non ho mai visto un condominio così ricco.
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ammesso che esiste realmente.
    Io chiederei immediatamente una certificazione rilasciata dalla banca. Inclusa, naturalmente, anche l'esistenza dei Buoni Postali.
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Tra le ipotesi tipizzate di gravi irregolarità, legittimanti la revoca dell'amministratore, figurano i casi della <<mancata apertura ed utilizzazione del conto intestato al condominio>>, o anche <<la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini>> ( art. 1129, 12° co. nn. 3 e 4, c.c.).

    Pertanto alla prossima assemblea si può/deve delibare l'abolizione dei buoni fruttiferi al portatore e conseguentemente intestarli al condominio.
     
    A bolognaprogramme e alberto bianchi piace questo messaggio.
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quanto detto da Jerry è da fare immediatamente chiedete una riunione starordinaria con l'ordine del giorno suggerito da Jerry
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    e' un condominio di "sciuri" (signori altolocato della parola)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina