annala

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo stipulare un atto per la vendita del mio appartamento che si trova a Roma con in acquirenta di Napoli,
che dopo aver firmato una proposta d'acquisto dove diceva di scegliere un notaio di Roma mi ha poi chiesto di andare da un notaio di Napoli. Ora quacuno mi ha detto che non è legale, che il notaio deve essere del comune dove è ubicata la casa in vendita.E' vero? cosa devo fare? aiuto.....
 
U

User_29045

Ospite
Il ruolo del notaio

Il notaio è nel contempo un pubblico ufficiale che rappresenta lo Stato, nonché un professionista esperto nel campo giuridico.

È nominato dal Ministero della Giustizia ed è assegnato dallo stesso ad un singolo Comune, potendo tuttavia, ove richiesto, esercitare le sue funzioni in tutto il territorio del Distretto in cui è ubicata la sua sede di assegnazione, che, approssimativamente, coincide con quello della Provincia.

Nonostante sia dunque “fisicamente” ancorato al territorio di sua competenza, ogni notaio può, sempre restando nella sede assegnata, esercitare il suo ministero relativamente ad immobili ovunque posti sul territorio nazionale: a titolo esemplificativo le parti di una compravendita di un immobile sito a Palermo possono comunque recarsi presso un notaio di Torino affinché lo stesso provveda alla stipula del contratto.

La scelta del notaio è assolutamente libera e rimessa alla discrezionalità delle parti: tuttavia nell’ambito delle compravendite immobiliari la scelta del notaio è in genere riservata alla parte acquirente essendo la stessa onerata del pagamento dei compensi spettanti al notaio, salvo diverso accordo.

E' CORRETTO CITARE LA FONTE, VISTO CHE NON E' FARINA DEL MIO SACCO:

Studio Notarile Alessandra Brambilla - Notaio e compravendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto