1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. annala

annala Membro Attivo

Proprietario di Casa
    devo stipulare un atto per la vendita del mio appartamento che si trova a Roma con in acquirenta di Napoli,
    che dopo aver firmato una proposta d'acquisto dove diceva di scegliere un notaio di Roma mi ha poi chiesto di andare da un notaio di Napoli. Ora quacuno mi ha detto che non è legale, che il notaio deve essere del comune dove è ubicata la casa in vendita.E' vero? cosa devo fare? aiuto.....

2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il ruolo del notaio

Il notaio è nel contempo un pubblico ufficiale che rappresenta lo Stato, nonché un professionista esperto nel campo giuridico.

È nominato dal Ministero della Giustizia ed è assegnato dallo stesso ad un singolo Comune, potendo tuttavia, ove richiesto, esercitare le sue funzioni in tutto il territorio del Distretto in cui è ubicata la sua sede di assegnazione, che, approssimativamente, coincide con quello della Provincia.

Nonostante sia dunque “fisicamente” ancorato al territorio di sua competenza, ogni notaio può, sempre restando nella sede assegnata, esercitare il suo ministero relativamente ad immobili ovunque posti sul territorio nazionale: a titolo esemplificativo le parti di una compravendita di un immobile sito a Palermo possono comunque recarsi presso un notaio di Torino affinché lo stesso provveda alla stipula del contratto.

La scelta del notaio è assolutamente libera e rimessa alla discrezionalità delle parti: tuttavia nell’ambito delle compravendite immobiliari la scelta del notaio è in genere riservata alla parte acquirente essendo la stessa onerata del pagamento dei compensi spettanti al notaio, salvo diverso accordo.

E' CORRETTO CITARE LA FONTE, VISTO CHE NON E' FARINA DEL MIO SACCO:

Studio Notarile Alessandra Brambilla - Notaio e compravendita

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il notaio di Napoli può stipulare tranquillamente atti con immobili di Roma. Il notaio che stipulò il ns atto era di Roma, la casa no.

A possessore piace questo elemento.
  4. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Se vuoi puoi sciogliere il contratto con addebito all'acquirente il quale non rispetta un patto sancito nel preliminare di vendita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina