1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. peppe904

    peppe904 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    vi sottopongo il seguente caso: madre e figlia acquistano un immobile; la figlia ne resta nuda proprietaria e la madre usufruttuaria. Le due iniziano a litigare e decidono di vendere l'immobile vista l'impossibilità di coabitare nello stesso. La madre-usufruttuaria, per i continui litigi, è costretta ad abbandonare la casa e ad affittarsi un'altra abitazione; la figlia avrebbe dovuto abbandonare l'immobile, cercarsi altra sistemazione per poi effettuare la vendita e la rinuncia all'usufrutto; di fatto, invece, la stessa continua ad occuparlo e non intende andarsene!
    Nei fatti, il nudo proprietario ha buttato fuori di casa l'ususfruttuario. Cosa potrebbe fare la madre a tutela del suo diritto? Consigli?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Andare da un Avvocato pwr intentare causa.
    È la figlia che dovrà cercarsi un'altra dimora.
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'usufruttuario può chiedere l'affitto della casa a chi la occupa anche se è nudo proprietario. L'usufruttuario per definizione gode dei frutti della proprietà.
     
  4. peppe904

    peppe904 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina