1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giomar

    giomar Membro Attivo

    Salve,
    mia suocera, e le due figlie hanno ereditato tre appartamenti ognuno con annesso un piccolo appezzamento di terreno. Solo su uno di questi terreni insiste un pozzo artesiano ne puo' essere tecnicamente usato da altri.
    In fase di perizia non e' stato dato alcun valore al pozzo poiche una delle sorelle, futura assegnataria del appartamento/terreno con pozzo non e' interessata ed ha dichiarato che lo sotterrera'. E' giusta questa procedura?
    Grazie
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Può essere giusta la perizia e, stante la parentela, si tratta di concordare al meglio ed "ottimizzare" l' assegnazione/intestazione. Se a qualcuno interessa il pozzo si tenga il terreno ove giace.
    :daccordo:
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    E' opportuno che madre e figlia se interessate al pozzo propongano all'altra sorella un accordo che permetta loro di usufruirne. A tale scopo potranno essere concordate le modalità mediante scrittura privata.
    La sorella potrebbe ricavarne anche una contropartita economica dalle altre due eredi.
    Ritengo comunque che chiuderlo, se questo voleva intendere scrivendo "sotterrarlo", non sia una buona idea anche ai fini del valore del terreno, chi ha fatto la valutazione doveva tenerne conto.
    Avv. De Valeri Roma
     

    Files Allegati:

    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina