1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gerorigi18

    Gerorigi18 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Non scrivo per conto mio ma per una persona a me molto cara che per la prima volta si trova ad andare in affitto, per la prima convivenza. La casa l'hanno trovata tramite agenzia, hanno firmato il contratto e fatto tutto quello che c'era da fare.
    Il problema è che il proprietario di casa che fino a poco tempo fa abitava lì, ha lasciato la casa per trasferirsi in un'altra ma ha lasciato TUTTO (e dico tutto dal cibo nel frigorigero, ai bisogni del gatto nella lettiera, ai vestiti nell"armadio) e non risponde al telefono ne ai messaggi, è praticamente irrintracciabile.
    Cosa bisogna fare in questo caso? Questa mia conoscenza, per non creare problemi e mantenere il quieto vivere ha iniziato ad inscatolare le cose del proprietario. Ma se non va a prenderle? Come bisogna agire?
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    La sua conoscente è di fatto custode/depositaria dei beni del locatore, ciò ex art.1173 Cc. La sua conoscente dovrà intimare al locatore (facendolo per iscritto) lo sgombero dell'immobile e nel frattempo avrà l'onere/obbligo di custodire quanto rinvenuto; dal suo canto il locatore dovrà corrispondere tutte le spese sostenute per il deposito.
    La sua conoscente, ex comma 3° art.2761 Cc ha diritto di ritenzione sui beni mobili del locatore sinchè non sia rimborsato il dovutoa titolo di spese di deposito.
    La sua conoscente non può disfarsi dei beni (escrmenti del gatto e cibo esclusi)
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Perché ha firmato il contratto? Come potrebbe provare a non pagare il canone, per indurre il locatore a togliere le sue cose.
     
  4. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    a parte escrementi e cibo , se il contratto è per casa ammobiliata e cioè da rinnovare ogni anno , i mobili e dico solo i mobili li deve custodire , lo doveva dire prima di firmare che i mobili voleva esserli tolti . se invece è non ammobiliata , deve assolutamente contattare il padrone di casa , attraverso l'agenzia che ha anche se in minima parte qualche responsabilità
     
  5. Gerorigi18

    Gerorigi18 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Intanto ringrazio ollj per le informazioni.
    Nennanè, non so se forse ho scritto male il mio post e ho tralasciato questo fatto del mobilio, ma mi riferivo agli effetti personali del proprietario, infatti se leggi bene apro parentesi specificando cibo e vestiti, oltre che ad un computet personale e un cellulare. Non mi riferivo agli immobili, perché la casa è stata affittata tutta arredata ;)
     
  6. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    scusa nn avevo capito che si trattava solo di effetti personali .
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per fortuna non ha lasciato il gatto.
     
    A Gerorigi18 e slavuc piace questo messaggio.
  8. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Bisogna vedere il tipo di contratto e la relativa tassazione.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E se, facendo gli scongiuri, ha passato un guaio?....è un bel guaio non sarebbe il caso di riferire alla polizia?
     
  10. braccella

    braccella Membro Junior

    Proprietario di Casa
    anche io andrei a fondo...intanto andrei all'agenzia a dire che in casa ci sono gli effetti personali e tutto fa presagire ad una sparizione troppo strana e veloce del proprietario...perché non ha preso il cellulare ed il computer? ed il cibo? ha avuto un incidente? è forse morto? è in prigione? è ricoverato in qualche ospedale? io andrei a battere i pugni sul tavolo all'agenzia minacciando di rivolgermi alle autorità competenti...e se questo spunta dicendo che gli sono spariti oggetti? sei sicura che viveva solo in casa e non c'era qualcun altro/a che magari è il proprietario degli effetti personali?..ho finito...:sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina