simona62

Nuovo Iscritto
Forse è una domanda banale, ma ho sempre avuto risposte contrastanti.
Quindi provo proporvela:
il proprietario di un immobile locato può tenere un mazzo di chiavi dell' appartamento ???
Naturalmente non può usarlo senza previa autorizzazione dell' inquilino e in caso di emergenze.
Grazie
 

simona62

Nuovo Iscritto
Grazie e concordo in pieno
Ho sempre pensato la stessa cosa, però un conto è pensarla e un altro è quello che
dice la legge. Nelle agenzia mi hanno sempre dato risposte vaghe e contrastanti senza
una valenza di legge .
Grazie ancora Simona
 

Gian Luigi Cristina

Nuovo Iscritto
personalmente ritengo che il prooprietario non possa detenere una copia delle chiavi, a condizione che nel verbale di consegna dele stesse all'inquilini se ne faccia menzione,
ma see l'inquilino cambia le serrature è tenuto a darne una copia al proprietario ? qualcuno sà darmi una risposta?:shock:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il conduttore cambia la serratura non deve dare copia della chiave al locatore (salvo che espressamente previsto dal contratto.
Al termine della locazione o rimetterà la serratura precedente o darà le nuove chiavi, alternativa che dovrà avere l' assenso del locatore.

Se la mia risposta ti è stata utile, clicca "pollice su "
 

Gatta

Membro Attivo
Condivido quanto espresso da "maldealista".
In casi dl genere e per tuziorismo si può sostituire il blocco della serratura e installarne uno nuovo.
Ovvio che alla cessazione della locazione occorrerà rimettere allo status quo ante il tutto.
Gatta
 

mario ravanini

Nuovo Iscritto
è buon senso mantenere copia delle chiavi dell'appartamento,visto i tempi che corrono.
inquilini che non pagano dispetti che possono compiere,o emergenze che possono accadere, meglio averne sempre copia.
E' chiaro, a violazione di domicilio è punita dal codice penale, è un atto arbitrario e non va mai compiuta..
 

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non sono d'accordo sul fatto che il conduttore possa cambiare la serratura perchè in un momento di emergenza (perchè il conduttore è in vacanza e ha lasciato aperto l'acqua del lavandino bagnando anche l'appartamento di sotto o altre cause) il locatore possa entrare x mettere rimedio all'errore del conduttore o deve buttare giù la porta? naturalmente prima di entrare si telefona al conduttore chiedendo il permesso di entrare
 

Gatta

Membro Attivo
No,renato53:il conduttore sarà responsabile personalmente dei danni arrecati all'appartamento che,nell'ipotesi da te espressa,dovrà ricondurre allo status quo.
Se poi ci fosse,come dici tu,un'autorizzazione del conduttore ad intervenire:nulla quaestio.
Per tali ipotesi comunque ho avuto diverse esperienze per cui nelle emergenze sono stati allertati i vigili del fuoco. Con buona pace del conduttore e proprietario.
Gatta
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La cosa si risolve contrattualmente: Il locatore trattiene una copia delle chiavi inserita in una busta sigillata e firmata dalle parti . Il locatore sarà autorizzato a rompere i sigilli solo per gravi motivi indicati nell'accordo ( fuoriuscita di acqua, incendio, etc )
Cosi' facendo il conduttore avrà la garanzia che nell'appartamento locato non entrerà il locatore. Questi non potrà subire alcuna contestazione ( furti, ammanchi) in quanto alla bisogna potrà sempre produrre la busta integra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto