• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Mister x

Membro Junior
Conduttore
Salve, abito al primo piano di una palazzina a 3 piani, ho acquistato un'appartamento al primo piano e debbo far mettere il gas metano, il proprietario del piano terra si oppone a far mettere un trabattello per un giorno per installare l'impianto. Mi sono documentato su internet e ho trovato art.843 del cc che dice che il proprietario non si puo' opporre e dovrei ricorrere all'autorità giudiziaria. Possibile che debba ricorrere al giudice ? Posso rivolgermi a carabinieri ?
Ringrazio per tutti i suggerimenti che potrete darmi, Franco.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I Carabinieri vengono se vi azzuffate.
Ricorso al Giudice o utilizzo di cesto con braccio elevatore.
 

Mister x

Membro Junior
Conduttore
Impossibile utilizzare il braccio elevatore, ricorrere al giudice significa farle causa, e quanto tempo debbo aspettare ?
Prima avevo il GPL in comune che è stato eliminato e ora provvisoriamente mi servo di una bombola a GPL, possibile che non ci sia una soluzione piu' rapida ?
Franco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo se i rapporti fra condòmini non sono sereni si arriva a questi puntigli, se vogliamo puerili. Ma tant'è. E non c'è alternativa all'intervento del giudice, a meno che non trovi un amico comune che faccia da mediatore e da garante.
 

Mister x

Membro Junior
Conduttore
Ho a che fare con una persona malvagia, considerando che l'appartamento sotto di me attualmente non è abitato e non darei nessun fastidio a mettere un trabattello per un giorno per mettere il tubo del gas.
Un grazie di cuore a tutti per i consigli, Franco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo proprio che, a questo punto, non ci sia alternativa all'intervento del giudice che gli imponga di permetterti il transito e l'innalzamento del necessario trabattello.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è da considerare una vera e propria causa, ma un provvedimento che il giudice potrebbe emettere a fronte di una richiesta adeguatamente documentata.
 

Mister x

Membro Junior
Conduttore
Per fare questo devo incaricare un'avvocato, chi deve pagare ?
Io credo che con tutti i disagi che mi sta provocando il proprietario sia lui a dover pagare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo sono oneri a carico tuo. Tu dovrai ricorrere ad un legale, per poter imporre un'imposizione al tuo vicino sulla sua proprietà esclusiva. Inoltre, tu dovrai rispettare certe regole ed eventualmente rimediare ad eventuali danni.
 

Mister x

Membro Junior
Conduttore
Questo individuo mi sta creando un disagio non indifferente soltanto per fare una cattiveria e alla fine per farmi rispettare debbo pagare anche l'avvocato, e una persona che non se lo può permettere come deve fare ? Siamo in Italia !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo il trabattello deve poggiare sul suolo della sua proprietà privata e se lui non ti autorizza solo il giudice gli può imporre di fartelo posizionare a certe condizioni.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Metti il trabatello senza permesso, la causa dovrà farla lui, ma dopo... e pagando l'avvocato. Tanto ormai i rapporti sono guasti.
P.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo di aver capito che il tratto di cortile sia o privato o in uso esclusivo del proprietario antagonista. Pertanto, se Mister x dovesse violare la proprietà privata o quella in uso del condòmino, commetterebbe un reato.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si tratta di moralismo e vivo in Italia.
Se per legge non si può opporre, ti pare normale che per esercitare un tuo diritto devi rivolgerti al giudica, pagare un avvocato e aspettare qualche anno, sempreché non venga archiviata?
E per quanto riguarda venire a casa mia (un mio inquilino), colpire mia figlia, fare denuncia senza effetto e non posso neppure sfrattarlo: ci sono già passato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto mi consta questo tipo di richiesta al giudice è abbastanza veloce, magari nella richiesta si paventano urgenze connesse a rischi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto