1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. avolvaparev

    avolvaparev Nuovo Iscritto

    Sono interessata al acquisto di un lavatoio nel quartiere di San Lorenzo a Roma.
    Visto che la legge regionale del (16 Aprile 2009, n. 13) per il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti non si può applicare nel centri storici vorrei sapere se San Lorenzo, che fa parte del 3 municipio, è centro storico. Sul PRG la zona nella quale si trova lo stabile che mi interessa è definita “ambito di valorizzazione b7”.
    Grazie Vera
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    L'ambito "di valorizzazione b7” non è considerato Centro Storico, comunque, prima di procedere anche ad effettuare una proposta di acquisto è bene che Lei si informi, tramite un tecnico di Sua fiducia, presso l'ufficio tecnico del 3° Municipio, poiché i parametri da considerare sono molti e a volte anche suscettibili di essere interpretati non sempre univoca: dimensione minima, affaccio, obbligatorietà di lavori per la riduzione del consumo energetico, recupero acque meteoriche, eventuale abbattimento barriere architettoniche, ecc. Non ultima l'entità del contributo oneroso richiesto (in alternativa all'individuazione di aree da destinare a parcheggio e a verde privato/pubblico, che evidentemente l'immobile non ha nè può avere)
     
    A Alessia Buschi, e avolvaparev piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Condivido la risposta dell'arch. Mariano, la proposta di acquisto ma le consiglio di concordare direttamente i contenuti di un contratto preliminare deve tener conto e indicare le caratteristiche dell'immobile e a seguito dell'esito delle sue ricerche presso l'ufficio tecnico potrà decidere il prezzo da offrire al proprietario.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
    A avolvaparev e Stefano Mariano piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina