Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quasi tutti i giorni ci accorgiamo che lo scambio di monete in rame (1, 2 e 5 eurocent) dà
problemi superiori al loro intrinseco valore. Ci sono nel Governo dell'Unione Europea studi condotti allo scopo di abolire queste monete? Grazie per le risposte.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tanti anni fa negli Stati Uniti in un supermercato a un signore anziano spettava un resto di 2 centesimi che in quel momento in cassa non c'erano. Lui non è uscito dal supermercato sino a quando non ha avuto i suoi 2 centesimi. Io ho pensato ammirata "ecco cosa rende forte una moneta: credere nel valore del proprio centesimo". Erano gli anni in cui a noi davano di resto le caramelle al posto degli spiccioli ed erano stati inventati i mini assegni da 100 o 200 lire. Ora anch'io non mollo sui miei centesimi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il "fenomeno" è copioso al punto da pregiudicere la funzionalità della schiena...che passi a perderle davanti a casa mia...mi attrezzo per una "pulizia" efficace:birra:
Sarà un po' faticoso raccoglierli, Non so se il rame può essere attratto e raccolto con una calamita. Di sicuro so che viceversa il rame attrae i rom. Tra anni fa nel tratto Formia Roma rubarono i cavi della linea ferroviaria mandando in tilt la circolazione dei treni con dei ritardi di 5/6 ore.
Un mese fa circa a Parma, verso le 10 di sera, all'improvviso mancò la corrente in tutta la città. Dopo nel tentativo di ripristinare l'illuminazione i tecnici dell'Enel entrati nella centrale elettrica, forse attratti dall'odore di arrosto, si trovarono difronte un Rom completamente bruciacchiato mentre tentava di rubare i cavi di rame.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Erano gli anni in cui a noi davano di resto le caramelle al posto degli spiccioli ed erano stati inventati i mini assegni da 100 o 200 lire. Ora anch'io non mollo sui miei centesimi.
A metà degli anni '60 quando ero ancora studente alle superiori ebbi la stessa meraviglia in Francia notando l'utilizzo degli spiccioli. tra l'altro proprio in quegli anni ci fu il cambio della moneta, nuovo franco al posto del vecchio franco che però continuava a circolare, creando non poca confusione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto