Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'imbrattamento è reato, come previsto all’art. 639 del Codice Penale (nel testo vigente, quello modificato dalla Legge n. 94/2009), che dispone: “Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 635, il quale disciplina il reato di danneggiamento, deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103”.
Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. Se i graffiti vengono fatti su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro.
In caso di recidiva si applica la pena della reclusione da tre mesi a due anni e della multa fino a 10.000 euro.
Voi, quando qualche sciagurato/a vi imbratta le mura dell'abitazione, fate qualcosa o state zitti?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dubito si possa fare qualcosa se non si individuano con precisione i colpevoli!
Non ho mai avuto l'occasione di vedere un graffitaro/imbrattatore all'opera, anche se nella mia città non mancano muri e monumenti sporcati e deturpati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E allora hanno avuto la fortuna di non essere visti da te!
E tu concretamente cosa faresti?
Se vedi un graffitaro "al lavoro" pensi di poterlo fermare e chiedergli i documenti per indentificarlo e denunciarlo? Cercheresti dei testimoni che confermino una tua eventuale denuncia? Oppure lo fotografi? Non temi che il colpevole possa reagire magari violentemente ad un tuo intervento?
A parte il fatto che in genere sono ragazzi giovani e scappano velocemente, se un cittadino riesce a fermarli non ha alcuna autorità per farsi dare i documenti.
Dovrebbero intervenire i vigili/carabinieri/polizia, ma anche se li chiami quando arrivano sul posto i colpevoli sono già fuggiti lontano! A meno che tu riesci a trattenerli, ma mi sembra un po' difficile...
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
mi è capitato una volta ad Ischia. Ho passato la notte in attesa. Per fortuna arrivò presto ( le 2300 ) io ero appostato dietro gli scuri della finestra.
L'ho lasciato lavorare un po' per farlo stare tranquillo
Poi, aiutato da mia moglie abbiamo aperto gli scuri e tirato due barattoli
di 5 litri di vernice.
C'è rimasto male ed in silenzio se ne andato. Mi ha quasi fatto pena
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che 10 litri di vernice lanciati su quel poveraccio, se colpito gli devono aver lasciato dei segni "indelebili". Altrimenti il pavimento o la strada avranno cambiato decisamente colore. Mi auguro che fosse un colore ecologico, in caso contrario chissà le lamentele. Scusa, ma la scorta l'hai poi ripristinata per altre eventualità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto