1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'imbrattamento è reato, come previsto all’art. 639 del Codice Penale (nel testo vigente, quello modificato dalla Legge n. 94/2009), che dispone: “Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 635, il quale disciplina il reato di danneggiamento, deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103”.
    Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. Se i graffiti vengono fatti su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro.
    In caso di recidiva si applica la pena della reclusione da tre mesi a due anni e della multa fino a 10.000 euro.
    Voi, quando qualche sciagurato/a vi imbratta le mura dell'abitazione, fate qualcosa o state zitti?

2. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dubito si possa fare qualcosa se non si individuano con precisione i colpevoli!
    Non ho mai avuto l'occasione di vedere un graffitaro/imbrattatore all'opera, anche se nella mia città non mancano muri e monumenti sporcati e deturpati.

3. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E allora hanno avuto la fortuna di non essere visti da te!

4. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E tu concretamente cosa faresti?
    Se vedi un graffitaro "al lavoro" pensi di poterlo fermare e chiedergli i documenti per indentificarlo e denunciarlo? Cercheresti dei testimoni che confermino una tua eventuale denuncia? Oppure lo fotografi? Non temi che il colpevole possa reagire magari violentemente ad un tuo intervento?
    A parte il fatto che in genere sono ragazzi giovani e scappano velocemente, se un cittadino riesce a fermarli non ha alcuna autorità per farsi dare i documenti.
    Dovrebbero intervenire i vigili/carabinieri/polizia, ma anche se li chiami quando arrivano sul posto i colpevoli sono già fuggiti lontano! A meno che tu riesci a trattenerli, ma mi sembra un po' difficile...

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Urlerei con tutte le mie forze prendendolo a calci nel sedere. Se possibile, gli verserei addosso il barattolo della vernice. Anche se è incensurato, anche se è minorenne. Legittima difesa.

6. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    mi è capitato una volta ad Ischia. Ho passato la notte in attesa. Per fortuna arrivò presto ( le 2300 ) io ero appostato dietro gli scuri della finestra.
    L'ho lasciato lavorare un po' per farlo stare tranquillo
    Poi, aiutato da mia moglie abbiamo aperto gli scuri e tirato due barattoli
    di 5 litri di vernice.
    C'è rimasto male ed in silenzio se ne andato. Mi ha quasi fatto pena

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Era vernice fresca? Grazie.

8. sergio gattinara

Proprietario di Casa
  9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
  10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Certo che 10 litri di vernice lanciati su quel poveraccio, se colpito gli devono aver lasciato dei segni "indelebili". Altrimenti il pavimento o la strada avranno cambiato decisamente colore. Mi auguro che fosse un colore ecologico, in caso contrario chissà le lamentele. Scusa, ma la scorta l'hai poi ripristinata per altre eventualità?

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Una salutare cura a base di vernice fresca farebbe rinsavire anche i writers della metropolitana di Roma.

12. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    La casa l'avevano tenuta oscurata non c'era un lume acceso, noi eravamo sopra di
    qualche metro. l'impatto lo fece scivolare in avanti.Io e mia moglie ci preparammo per andare a dormire il mattino dopo il giornalaio ci raccontò la novità e noi cademmo dalle nuvole. Non l'ho mai raccontato a nessuno

A rita dedè piace questo elemento.
  13. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    A chi im-bratta bisogna riservare lo stesso trattamento che si fa alla blatta: una bella spruzzata di diclorodifeniltricloroetano.

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Gli imbrattatori?

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Proibito (in Italia) dal 1978.

16. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Che cosa è proibito: la produzione, l'acquisto o l'utilizzo?

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il famoso DDT è fuorilegge da molti decenni, dopo che aveva sconfitto l'anofele (credo che si scriva così) che aveva eliminato la zanzara portatrice della malaria, presente nelle zone acquitrinose del nostro Paese.

18. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    errata corrige l'avevamo tenuta oscurata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina