Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ci risiamo. Case crollate, paesi rasi al suolo, danni incalcolabili, ospedali (sic!), chiese, scuole (ristrutturate! La Buona Scuola) e municipi venuti giù come costruzioni Lego. Morti, feriti, dispersi, gente disperata senza più nulla o nessuno al mondo. Bambini che non avranno futuro. Servizi televisivi strappalacrime con le solite domande sceme a gente disperata, politici (col Bomba in prima fila) che si mettono subito in mostra e fanno conferenze e abbracciano qualche malcapitato e parlano in continuazione e promettono, promettono, promettono...salvo, poi, dimenticarsi di quanto promesso. Polemiche sulla mancanza di prevenzione, su soldi buttati al vento per regalìe elettorali e non investiti nel territorio. Dibattiti lunari su quello che si doveva fare e non si è fatto e, soprattutto, su quello che "dobbiamo" fare (come se i nostri politici fossero turisti di passaggio in Parlamento) e che "faremo" (sempre un tempo futuro senza mai una data certa). Tutto come da copione ormai noto a tutti. Ma non vi sembra un qualcosa di déjà vu, un vecchio film che ci viene periodicamente riproiettato e tutti noi lo stiamo a guardare estasiati come se non l'avessimo mai visto e se fosse l'ultimo kolossal, invece di prendere forconi e badili e vedere di "sistemare le cose"?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai dimenticato, nel deja vu, le solite ruberie, grassazioni, corruzioni e relative tangenti. Raccolte di fondi , tramite i più disparati canali, (sms o trasmissioni tv) . Soldi che , L' Aquila docet, Non si sa mai dove, da chi è come vengono gestiti e di cui i terremotati difficilmente vedranno qualcosa. Salvo poi, che qualche giornalista "non allineato " scopra le magagne, le pubblichi ed allora scattano le inchieste che invariabilmente porteranno alla prescrizione dei reati. ......
A quanto pare, l' Italia è popolata solo più da rassegnati, altro che forconi. .....
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non basta borbottare, colui che scopre le magagne deve denunciarle senza paura di ritorsioni e di insabbiamenti vari. Fa parte dell'educazione civica.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, ma oltre alla denuncia dei fatti cosa si ottiene? Giustizia? Condanne? Restituzioni del maltolto? O una bella prescrizione dei reati? Al popolo invece aumentano le spese è le ulcere gastriche. .....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono sempre stato del parere che la prescrizione arriva perché i giudici non svolgono il loro lavoro per tempo. Mai che siano stati presi dei provvedimenti davanti alle innumerevoli prescrizioni. E cosa fanno i politici? Allungano le prescrizioni, così i giudici potranno lavorare con più calma.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche queste lamentele sono state sentite più volte: piuttosto sarebbe interessante avere riscontri a certe affermazioni.
ad esempio ieri è stato detto:
1) Per mettere in sicurezza l'intero territorio italiano (sismico e idrogeologico), servono 4 Mld/anno per 20 anni
2) Spendiamo ogni anno 6 Mld per correre ai ripari e riparare ai danni.

Il secondo dato non è detto sia sistematico e costante: ma se così fosse.....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A quando una legge che obblighi a mettere in sicurezza i fabbricati ? Una legge che radii a vita i professionisti che fanno collaudi superficiali su strutture non idonee ?
Ai proprietari indigenti è obbligo dello Stato dare la dovuta assistenza economica ma i proprietari delle seconde case, delle strutture turistiche e di ogni altra struttura a fine lucrativa dovrebbe essere obbligatorio provvedere da soli.
A Roma era stato istituito il "libretto del fabbricato" obbligatorio, è durato qualche anno obbligando i condomini di appartamenti datati a pagare un professionista per la redazione poi ..... tutto cancellato. Sono inutili poi le sceneggiate su morti che potevano essere evitate e ristrutturazioni a posteriori spesso più onerose di quelle preventive. Consoliamoci nel dotare obbligatoriamente gli impianti termici della contabilizzazione del calore per fare lavorare i professionisti con l'illusione di un risparmio energetico ed economico .....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A quando una legge che obblighi a mettere in sicurezza i fabbricati ?
Sei troppo drastico: basterebbe una legge che vieti le sovvenzioni statali in caso di eventi calamitosi in zone ad alto rischio: e agevolazioni fiscali magari più accelerate per chi ristruttura e mette in sicurezza i vecchi edifici in zone a forte rischio. Poi ognuno deciderà come meglio crede.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Gianco, secondo me hai invertito alcuni fattori del problema. Da statistiche (non italiane..... e non dell'Istat) risulta che la Magistratura italiana è fra le più produttive per numero di sentenze/anno. E' invece vero che i politici tendono a prolungare i tempi della prescrizione dove ne hanno convenienza. Dove invece non gli conviene, cercano di accorciare il periodo. Alcune proposte volevano far partire i termini di prescrizione da quando viene scoperto il reato. NISBA! la prescrizione parte da quando il reato è stato commesso. Così accade che vengano scoperti i reati quando ormai si sono già prescritti. Ancora: altre proposte chiedevano che la prescrizione si interrompesse dopo il primo grado di giudizio. RI-NISBA! è notorio che i primi due gradi (Tribunale e Appello) vengono svolti in tempi ragionevoli. Dove i processi si bloccano è in Cassazione, spesso mancante di Giudici, o oberata di cause pendenti. Spesso invocate ad arte da collegi di avvocati al servizio di persone che possono permettersi di pagarli pur di non dover finire in galera e, magari, restituire il maltolto.
Perciò, non carichiamo di colpe che, in questo caso, la Magistratura non ha. Ragioniamo magari sul fatto che tutti i sismografi del mondo hanno registrato una scossa di 6.2 gradi. A L'Aquila si erano registrati 6.3 gradi. Sono stati dichiarati, rispettivamente: 6 gradi per Amatrice e dintorni e 5.9 per L'Aquila e dintorni. Come mai? I politici (vil razza dannata! per dirla con Rigoletto....) hanno approvato una legge per la quale il risarcimento è totale da parte dello Stato se il sisma supera 6.1 Se è al disotto, il risarcimento sarà parziale ed effettuato dagli Enti Locali. Con i fondi che lo Stato gli gira..............
Tralascio le altre discussioni che sono intervenute circa i "libretti di fabbricato"; adeguamenti antisismici , sanzioni varie ai professionisti e quant'altro. Sai meglio di me che le norme antisismiche esistono da parecchio tempo e le nuove costruzioni vi sono soggette. Il problema sono le costruzioni "datate". Hai voglia a dare la detraibilità del 50%-65% in 10 anni per tali opere. Quel che manca, sono i soldi di partenza per adeguare. Lì i politici (ri-vil razza dannata!!!) dovrebbero lavorare efficacemente. Non preoccuparsi di 80 euro elettorali, jobs act, riforma costituzionale, italicum (ex ma non tanto) "porcellum" e quant'altro. Tutte questioni che agli italiani non possono fregargliene di meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto