mrrr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno. La mia situazione è che dopo aver acquistato una settimana fa la mia prima casa, attraverso rogito indicante consegna differita delle chiavi entro e non oltre 15 gg dal rogito, il venditore mi chiama per dirmi che ha bisogno di altro tempo. Per contro io non ne ho e devo lasciare la casa in affitto in cui attualmente abito.
Premetto che nel rogito non sono state indicate penali in caso di mancata liberazione dell'immobile da parte del venditore.
Cosa posso fare?
mi presento alla data stabilita dall'atto e se non mi vedo consegnate le chiavi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo lasciare la casa in affitto in cui attualmente abito.
Come conduttore della casa dove stai adesso in affitto, puoi accordarti col tuo locatore esponendogli il problema. Concordando un'altra data di rilascio e pagandogli nel frattempo l'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. dello stesso importo del canone di locazione.
In casi simili al tuo (inquilini che hanno disdetto il contratto ma necessitano di più tempo per traslocare perché la casa nuova non è ancora disponibile) se i rapporti tra le parti sono buoni si riesce ad accordarsi in tal senso.

Come acquirente penso che avendo già pagato il prezzo della casa e concesso al venditore la possibilità di continuare ad occuparla dopo la firma del rogito (cosa sconsigliata, a mio parere) e non avendo previsto penali per eventuale suo ritardo nel rilascio (anche questo mi pare sia stato un errore); ora avrai difficoltà a rivalerti su di lui per il disagio e i danni patiti.
Spero che quel venditore abbia le idee chiare e ti sappia dire con esattezza quando potrai prendere possesso della tua nuova casa "libera da persone e cose".
 

mrrr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Uva.
Di fatto il locatore é disponibile per cui nom rischio di finire in mezzo a una strada.
Ma mi chiedo, quella casa adesso è mia.
Questo non ha alcun valore?
Non ho diritto di accedervi e nel caso in cui non me lo consentano i venditori che non la liberano per la data indicata nell atto, peraltro già registrato all agenzia delle entrate, non ho diritto di richiedere i danni che comunque avrò?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore é disponibile per cui nom rischio di finire in mezzo a una strada.
Questa è una buona notizia!
Temevo che il tuo locatore avesse già destinato la casa in cui ora abiti, e tu dovessi obbligatoriamente liberarla per permettere ad altre persone di prenderne possesso.

Non ho diritto di accedervi
non ho diritto di richiedere i danni
Hai questi diritti, il tuo titolo di proprietà non è in discussione; ma devi farli valere in modo legale.
Ad esempio: non puoi arrivare lì con un fabbro, far aprire la porta, cacciare fuori il venditore, cambiare la serratura e installarti tu.

Io al tuo posto concorderei col venditore una data precisa per il rilascio, firmando un accordo scritto che preveda una penale giornaliera salata in caso di ulteriori ritardi. Ci inserirei anche il suo impegno a rimborsarti l'indennità di occupazione che a causa sua devi pagare al tuo locatore.
Però il venditore potrebbe non essere disponibile a sottoscrivere un impegno formale.
Non sono chiari i motivi del ritardo, probabilmente a sua volta non ha ancora la disponibilità della nuova abitazione.

Puoi chiedergli il risarcimento danni, ma se lui non te li riconosce spontaneamente dovrai fargli causa e aspettare i tempi lunghi della giustizia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia situazione è che dopo aver acquistato una settimana fa la mia prima casa, attraverso rogito indicante consegna differita delle chiavi entro e non oltre 15 gg dal rogito, il venditore mi chiama per dirmi che ha bisogno di altro tempo.
Non prevedere la consegna al rogito è sempre sconsigliabile; qualora si voglia comunque concedere al venditore tale possibilità, si dovrebbe pattuire una penale per ogni giorno di ritardo oltre il termine previsto, e lasciare una parte del prezzo in deposito al notaio, da consegnare per intero solo a rilascio avvenuto in tempo.
Ora non hai nessuna "arma" per far valere le tue ragioni.
Intanto dovresti capire quanto tempo in più serve al venditore per liberare casa; poi, in base alle info ricevute, dovrai decidere se tentare la strada di un accordo ( ti concedo del tempo, ma tu mi paghi perlomeno tutte le spese che devo sostenere), oppure inviare raccomandata di fuoco, in cui fai presente che agirai legalmente se non libera in pochi giorni, e gli chiederai sostanzioso risarcimento dei danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto