1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Abito in una villetta a schiera di un blocco di tre e di cui solo due abitate, il vicino sta facendo lavori interni nel seminterrato e nel garage dai quali ci vuole ricavare un miniappartamento . Tutto senza nessun titolo o pratica edilizia. Siamo in un piccolo comune dell'Appennino e l'ufficio tecnico non ha le risorse per fare controlli, quindi e' quasi impossibile venga beccato. Che faccio, segnalo la cosa? 'Onestamente' parlando e' seccante vedere che la gente se ne freghi delle regole quando si e' abituati a rispettarle.
    Pero' non vorrei grane ritorsioni... Che fare??

A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un antico proverbio indiano dice, "Chi si fa i cavoli suoi, campa cent'anni".

A Rosario1955 piace questo elemento.
  3. Rosario1955

Rosario1955 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    se ti arrecano danno si...se no vivi e lascia vivere.Sono lavori interni quindi non penso che possano danneggiarti.

4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    ci saranno delle cose comuni da gestire no? Allora tu fai presente che se lui ha una cubatura abitale più grande della tua dovrà pagare proporzionalmente di più di te e del proprietario della terza villetta che non è abitata. Anche se siete solo in tre proprietari ma avete degli spazi comuni dovete avere una tabella mm delle proprietà per la ripartizione proporzionale delle spese per la gestione della proprietà comune ( per esempio illuminazione, vialetto, giardino ecc... ecc... ). Nel calcolo dei mm il peso di un locale ad uso abitativo anche se seminterrato è maggiore di un locale ad uso cantina o box auto. Ovviamente nelle decisioni chi ha più mm conta di più. A te la scelta.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se il vicino sta operando abusivamente per avere dei locali abitabili nel cantinato, puoi chiedergli che uso ne farà, non credo possa affittarlo in quanto è abusivo, l'eventual einquilinonon potrà mai risiedere anagraficamente, potrebbe essere che intenda alloggiare parenti in visita o cose del genere, difficilmente si potrà parlare di aumento dell apopolazione o delle unità immobiliari

6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ripeto, io mi farei i cavoli miei. Non tutti stiamo SEMPRE BENE, un giorno puoi avere BISOGNO DI AIUTO dal tuo VICINO, e se guasti i rapporti OGGI, potresti pentirtene AMARAMENTE DOMANI.

A Camillo49, Gianco e essezeta67 piace questo elemento.
  7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Con questa :birra::birra::birra:arrivi a 200 !

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ma quelli sono cavoli suoi, perché se il vicino non fa la pratica edilizia, fa mancare soldi al Comune e allora tutti i residenti ne risentono: minori entrate al Comune, meno servizi del Comune.
    Fai una segnalazione anonima, se non vuoi grane. Forse arriveranno i V.U. richiesti dall'ufficio tecnico al comandante dei V.U. del Comune.

9. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    D'accordo con jac1.0: sono affari tuoi.
    Segnalazione all'Ufficio Tecnico della Polizia Locale. Provvederanno poi loro a fare le verifiche del caso e a verificare se sussiste l'abuso.
    E non farti scrupoli. Il tuo vicino non se ne è certo fatti.

10. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Sono molto perplesso sui consigli che vengono dati a Iore68, in particolare quello che chi fa gli affari suoi campa cent'anni! Non è facile segnalare un abuso alle autorità perché, prima di tutto è necessario che il denunciante non abbia scheletri nell'armadio per non essere a sua volta denunciato, e poi occorre mettere in conto che ci si procura nemici,a volte senza aver la possibilità di conoscerli. Però è bene riflettere su questa mentalità del lasciar fare perché è la causa principale dei mali dell'Italia. Ci lamentiamo che le tasse sono troppo alte però così facendo consentiamo al vicino di non pagarle perché se realizza una u.i. abusiva certamente eviterà la tassazione con tutto quanto ne consegue: IMU, tari, oneri di urbanizzazione,ecc. A scala maggiore possiamo pensare alle ruberie del mose/expo, quanti sapevano, ma hanno taciuto per convenienza,per paura di ritorsioni,ecc. Il consiglio che io darei a Iore68 è quello di far capire al vicino che il suo operato, se effettivamente non autorizzato, lede i diritti di tutti i cittadini e quindi è anche AFFARE di Iore68 invitandolo cortesemente a operare secondo le regole. Se il confinante non desiste dal suo proposito verificherei presso il Comune se le opere sono autorizzate ed in caso negativo lo segnalerei a mezzo di esposto ai Vigili Urbani. Sperare che lasciar fare al vicino mi torni utile un domani è pio desiderio, il vicino chiuderà un occhio solo se farò pure io opere abusive con il pensiero che " mal comune mezzo gaudio".

A Daniele 78 e possessore piace questo messaggio.
  11. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' verissimo.

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non mi danneggia personalmente, perché dovrei perdere tempo a fare denuncia? Servirebbe solo a inasprire i rapporti, perché poi l'Ufficio Tecnico del Comune fa NOME e COGNOME della persona che ha segnalato, un modo come tanti per RENDERSI la vita difficile.

Allora se facciamo così dovremmo segnalare alla Guardia di Finanza i costruttori che vendono box a 65.000 Euro, di cui 40.000 li incassano in nero, e 25.000 li incassano al rogito, con la compiacenza degli acquirenti: vogliamo fare pure questo? Tanto si sa che fine fanno queste denunce, fanno la fine del macero. E oltretutto ci si inguaia perché ci si espone personalmente. Fate vobis, ognuno si rovina la vita come meglio crede.[DOUBLEPOST=1403165748,1403165557][/DOUBLEPOST]Aggiungo: io ho un vicino di casa che ruba la corrente elettrica al condominio per ricaricarsi l'auto elettrica, e l'altro che ha messo il congelatore in garage rubando l'elettricità al condominio. Secondo voi qualcuno dice qualcosa? No. Perché? Perché poi il giorno dopo trovi il garage sfondato e la macchina in fiamme. Dai, su, lo sappiamo come vanno queste cose. Tutti retti e corretti, poi però se vi toccano sul vivo vedrete come cambiate idea!

13. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    con i discorsi di "possessore" togliamoci dalla testa di sconfiggere la mafia e teniamoci l'Italia che si meritano certi italiani

14. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Beninteso, io cerco di comportarmi nel modo più rispettoso possibile, sia verso me stesso che verso gli altri. Però valuto anche le situazioni. Se tu costruisci un manufatto che mi impedisce di accedere al garage come facevo prima, ti denuncio per forza di cose, mi stai danneggiando. Se tu costruisci la Torre d'Avorio a 100 metri dal mio garage, senza concessione edilizia, non me ne frega nulla, quando hai finito chiamiamo Atreju e il FortunaDrago e festeggiamo!

15. jac1.0

jac1.0 Ospite

Sì. O meglio: perché no?

16. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Assolutamente FALSO[DOUBLEPOST=1403168861,1403168696][/DOUBLEPOST]
    Un condominio di vili e di pusillanimi. Chi si fa mettere i piedi in testa, subirà per sempre. Se invece si fa capire a certa gente che non si ha paura di loro, allora vedrai come cambia la musica.

17. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non vedo perché non esiste una legge che aveva proposto Berlusconi , l'unica che approverei anche se non lo faceva per il popolo ma come sempre a suo favore , se io rispetto le cubature esterne posso essere padrone in casa mia di fare e disfare a mio piacimento rispettando la stabilità dell'immobile senza spendere una fortuna in permessi e concessioni .

18. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Beh, certo l'ufficio tecnico non va a dire al denunciante che ha detto al denunciato chi è stato a fare la denuncia, non sono mica scemi. Tant'è vero che le segnalazioni ANONIME, ormai, non vengono più neanche prese in considerazione, e non è certo così da ieri. Se fosse vero che non vanno a spifferare nome e cognome, allora dovrebbero accettare anche le segnalazioni ANONIME, cosa che non avviene da ANNI.

Io sono per il quieto vivere, se il danno che mi viene recato è trascurabile o nullo lascio perdere, altrimenti passo direttamente alle vie legali.

19. Rosario1955

Rosario1955 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    La vita è realtà non sogni:si dovrebbe denunciare chi guida con il telefonino all'orecchio che non ruba soldi al comune,ma potrebbe ammazzare chi sta attraversando la strada,chi porta a spasso il cane senza museruola;potrebbe azzannare un bambino,la mafia non si sconfigge denunciando chi:senza fare danno a nessuno fa qualche modifica nella SUA casa dove ci paga le TASSE.La MAFIA costruisce interi villaggi dove non potrebbe "con l'autorizzazione (tramite mazzetta)da gente pagata da me e da voi.Ma dai un poco di moralismo mettiamolo da parte.

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

Falso assolutamente e relativamente. Quindi falso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina