1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gianluca5

    gianluca5 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    poichè le nuove costruzioni oggi prevedono l'impianto elettrico di illuminazione a parete e non a soffitto, avete suggerimenti per utilizzare dei punti luce a parete per ricavare il punto luce a soffitto dove andrebbe collocato il classico lampadario? I punti luce a parete soprattutto se a led sono molto costosi e spesso illuminano solo la parete sulla quale sono posizionati mentre le zone frontali non sono illuminate. Il numero dei punti luce presenti in ogni stanza inoltre è alto, la conseguenza è che anche se si spende molto, l'illuminazione della stanza è comunque insufficiente. Oltre ad abbassare tutto il soffitto con il cartongesso per nascondere il filo che arriva fino al centro del soffitto, vi è qualche altra soluzione?

    grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Rompi/tagli e crei una canalizzazione sottotraccia affidandoti ad un buon "pittore" che "rasi" il fondo.

    Trovo comunque strana la tua affermazione iniziale...e l'assunto che l'illuminazione a parete non sia efficente (lasciamo perdere i Led che è altra questione).
     
  3. gianluca5

    gianluca5 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao, non si può rompere, tagliare o canalizzare sotto al soffitto in quando gli appartamenti in classe energetica A hanno il soffitto completamente in cemento per garantire l'anticalpestio rivestito da un sottile strato di gesso, al massimo si potrebbe fare un buco ma non una canalina. Per questo tali tipi di appartamenti non prevedono il lampadario al centro della stanza, per motivi strutturali del soffitto.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    io utilizzo per 2 locali di casa il punto luce a parete e non riscontro problemi, serve un soffitto bianco e l'appareccho d'illuminazione che proietti verso il soffitto. Prima di fare modifiche proverei, eventualmente puoi portare il punto luce a soffitto con canalina esterna, esteticamente opinabile ma semplice
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chi ti ha "venduto" una simile banalità?
    Questo è quanto capita a chi studiando troppo si ferma ad osservare il dito e perde di vista tutto il resto che lo circonda.

    Tralasciando disquisizioni "filosofiche"...esistendo canlaine da pochi millimetri dubito che una "fresatura" poco più profonda intacchi le caratteristiche di qualsiasi tipo di solaio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina