• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Spyke

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, i miei vicini di casa hanno fatto una raccolta firme da consegnare al comune per chiedere che venga messa l'illuminazione pubblica nella nostra via da sempre privata e riconosciuta con tanto di segnaletica all'inizio della stessa. Io non ho firmato e sono contraria, che strumenti legali ho dalla mia parte per impedire tutto questo? E, senza la mia firma, il Comune può lo stesso procedere alla messa in opera dell'illuminazione o ci vogliono tutte le firme compresa la mia? Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti so rispondere. Ho anche un ulteriore limite: non riesco a capire perché ti interessi opporti.
Mi sembra che sia semmai il Comune ad aver da ridire sul fornire illuminazione in un contesto privato.
Per inciso non mi è nemmeno chiaro lo status delle strade private, di fatto ad uso pubblico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune non può intervenire, spendendo soldi pubblici, in aree private. Perché ciò sia possibile occorre che tutti i proprietari, nessuno escluso, facciano una cessione volontaria dal segretario comunale o sottoscrivano una dichiarazione di cessione con firma autenticata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché ciò sia possibile occorre che tutti i proprietari, nessuno escluso, facciano una cessione volontaria dal segretario comunale o sottoscrivano una dichiarazione di cessione con firma autenticata.
non basta ci vuole anche l'interesse ad acquisire da parte del Comune. Abito in un condominio che quando è nato assieme agli altri condominii, a seguito della lottizzazione, la strada di cantiere di accesso ai vari edifici è rimasta strada privata. Quante volte l'insieme degli amministratori che amministrato i condominii hanno fatto la proposta al Comune/Municipio di cedere gratuitamente la strada che di fatto è un "cul de sac" ma hanno sempre risposto "no grazie non ci interessa".
@Spyke per installare l'illuminazione in una strada privata bisogna contattare il gestore dell'elettricità non la Pubblica Illuminazione, perché questa gestisce le strade comunali: il gestore, basta fare un contratto e pagarlo, sarà più che felice di portarvi la corrente elettrica ed installarvi quanti pali della luce volete.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Peccato che la postante sia quella non interessata alla illuminazione
portare l'illuminazione in una strada privata che ne è priva non è una spesa voluttuaria, né una innovazione che possa essere soggetta ad utilizzo separato. Pertanto "ubi major minor cessat" ovvero "sa d'adattà".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le condizioni sono quelle indicate da Gianco (cessione al comune della strada) dubito che possano imporglielo a maggioranza.
per alienare una proprietà condominiale, e tale è la strada privata, che può servire più proprietari immobiliari concentrati in un condominio o più condominii occorrono 1000/1000. Però prima di tutto occorre che ci sia un compratore o un destinatario della donazione; la condizione necessaria è che il compratore interessato a comprare o che il destinatario della donazione accetti la donazione.
Quindi è vero che se non si raggiungono i 1000/1000 non si vende, ma io non avevo detto il contrario; avevo sostenuto che se il problema era l'illuminazione della strada privata questo problema poteva essere risolto a maggioranza e la minoranza deve adeguarsi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Spyke per installare l'illuminazione in una strada privata bisogna contattare il gestore dell'elettricità non la Pubblica Illuminazione, perché questa gestisce le strade comunali: il gestore, basta fare un contratto e pagarlo, sarà più che felice di portarvi la corrente elettrica ed installarvi quanti pali della luce volete.
La lottizzazione prevede sia la viabilità che le cessioni per verde e e servizi. Ovviamente i lotti edificabili hanno un perimetro definito. Pertanto la viabilità interna è privata per cui sia l'illuminazione che i sotto servizi e la viabilità interna è e deve essere privata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho un problema molto grave; ho affittato ad una persona la mia abitazione come ospite dato che c’erano da fare del lavori avrei scalato sul mensile tutto i lavori effettuati in più ha lasciato 1000€ di cauzione ma dato che è entrato da soli 15 giorni ed ancora non ha pagato nessun affitto non ha residenza ed ha spaccato dei mobili buttandoli fuori casa ora come posso fare per mandarlo via???
Buongiorno, chiedo aiuto per il 730 precompilato riguardo la cedolare secca. Il locatore ha lasciato l'appartamento a fine maggio. Ho variato il periodo di pagamento adeguandolo ai 5 mesi di possesso. Tutto ok per i 5 mesi di cedolare 2019 ma nell'esito dei calcoli è sparito il saldo della cedolare 2018.Qualcuno può aiutarmi.
Alto