1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Daniele1956

Daniele1956 Membro Junior

Chi può chiarirmi quanto segue?
    Nell'ambito di una ristrutturazione edilizia devo rivestire le pareti del bagno ed il pavimento con il microcemento. Inoltre per il resto dell'abitazione dovrò provvedere all'imbiancatura delle pareti. Questi lavori rientrano nei benefici fiscali (detrazione del 50% e IVA agevolata al 10%) ?
    Grazie

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Questi lavori in quanto tali (di m.o.) non sono interventi per cui si può beneficiare della detrazione del 50%. In altri termini, le spese sono agevolabili nell'ipotesi in cui gli interventi possono inquadrarsi nell'ambito di manutenzione straordinaria (articolo 3 comma 1 dpr 380/2001) e non anche per i semplici interventi di manutenzione ordinaria.
    Sì, invece per l'IVA agevolata al 10% dietro presentazione all'impresa/ditta dell'apposita dichiarazione di responsabilità.

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    La guida dell'ADE, aggiornata a maggio 2013 e qui allegata, lo scrive chiaramente alle pagine 7 e 8.

Files Allegati:

• Guida.pdf
      Dimensione del file:
      293,4 KB
      Visite:
      10
  4. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Ma io non ho bisogno della guida....:p

5. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Avrà sbagliato la citazione ... ma a me è servita ... ;)
    Con l'occasione ti chiederei se, per un risanamento conservativo della mia casetta unifamiliare (nuovo vespaio, con demolizione e ricostruzione del pavimento esistente della cantina-taverna) occorre - prima di iniziare i lavori - chiedere preventivamente l'autorizzazione (DIA ? o altro?) al Comune ad opera di un tecnico (geometra) o è l'Impresa Edile prescelta (dopo l'esame dei vari preventivi) che se ne potrebbe ugualmente occupare?
    Grazie!

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Premesso che tutto dipende sempre dal Regolamento Edilizio del Comune, per gli interventi di cui sopra dovrebbe essere necessaria la richiesta di un titolo abilitativo (Dia/Scia) da presentare (all'Ufficio Tecnico del Comune) a cura di un tecnico abilitato alla progettazione.

7. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie e buona giornata!

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Brava, andando coi mezzi pubblici rispetti l'ambiente. Però non parlare al conduttore, perché se lo stuzzichi ti chiederà di essere il tuo moroso! Ti conviene scambiare l'affetto con l'affitto?

9. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Jac: fisicamente assomigli al Manzoni ma mi sembri intellettualmente ... un seguace dell'ermetismo ;))
    Saluti.

10. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    In verità il suo avatar rappresenta Bertrand Russell (filosofo, logico e matematico gallese)....:)

sei "mitico"!:fiore:

11. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Adesso capisco ... :))

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dal mio modesto punto di vista non sono io ermetico, sono gli altri che usano troppe parole per dare le stesse informazioni.
    Quanto al Manzoni meno male che seguiva l'ermetismo. E' stato grazioso perché ci ha fatto studiare di meno a scuola. Ed era il 'Bignami' di se stesso, tant'è che 'zipparlo' non serviva a niente!

13. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non intendevo dire che il Manzoni fosse ermetico, tutt'altro .... : più chiaro di lui .. chi altri? Tu piuttosto, con le tue battute, sembri dire molto di più di quanto scrivi.
    Se ti sei ispirato al filosofo .... allora ti si può riconoscere, come quando riveli certe origini citando "Drupi" nel tuo avatar. Abbiamo quasi la stessa età e magari ci siamo pure visti a Roma nel 1967 (quando all'epoca feci il servizio militare per un annetto).
    Stammi bene! :)

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie. In realtà io dico cose piuttosto banali, ovvie, che altre persone ritengono normale tacere perché di pubblico con-dominio. Invece è bene dirle perché stanno al centro dei nostri interessi di tutti i giorni, non so come dirti.
    Quanto al fatto di esserci visti, non è improbabile, specie se hai svolto il servizio militare alla Cecchignola, perché all'epoca abitavo praticamente sulla Laurentina, dove per inciso sono anche nato.

15. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    No, purtroppo. Ho svolto invece il servizio militare alla caserma Castro Pretorio (vicino alla Staz.Termini) ma di fatto ero quotidianamente impiegato presso il Ministero della Difesa (all'epoca cercavano i diplomati .. per adibirli opportunamente a mansioni d'ufficio presso le varie Segreterie) e in quel periodo c'era pure un giovane di belle speranze (addetto alla rassegna stampa per conto di alti generali) che poi fece una brillante carriera (Gianni Minà)...
    Mi fermo qui, per non andare in OT!
    Saluti :)

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E allora è possibile che ci siamo visti da quelle parti, perché nel '67 facevo il 1° anno di ingegneria alla Sapienza, a un tiro di schioppo, è il caso di dirlo, dalla caserma. Poi c'è stato il '68, poi il '69, poi, purtroppo, siamo dovuti passare al '70, etc., etc.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina