Carol

Nuovo Iscritto
Salve,
un anno fa ho affittato un bivano di mia proprietà ad un mio vicino di casa che aveva appena venduto il suo appartamento per acquistarne uno nuovo che sarebbe stato pronto, a suo dire, nel mese di dicembre - gennaio. Come tutte quelle cose che si fanno per amicizia, il canone che gli ho proposto era inferiore a quello che io avevo intenzione di chiedere ad altri, non ho richiesto nè caparra nè pagamenti anticipati, nè domiciliazione delle utenze. Tanto meno è stato stipulato contratto di locazione, visto che si pensava ad una durata temporale di pochi mesi.
Le cose sono andate un pò per le lunghe, tanto che l'appartamento è stato lasciato qualche giorno fa, esattamente dopo un anno. Questa brava persona, approfittando della mia amicizia ha pensato bene di non pagare l'ultimo mese d'affitto, due mesi di condominio, tutte le utenze (acqua, energia, rifiuti). Inoltre ha lasciato la casa in pessime condizioni igieniche, muri sporchi, scarichi otturati, giardino infestato di erbacce e vari altri danni. Posso fare qualcosa o mi devo considerare un'altra vittima della disonestà umana?
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
secondo la mia modestissima opinione non c'è nulla di legale che puoi fare, tranne non salutarlo quando lo incontri.
In generale, visti altri casi, penso che tu possa ritenerti fortunata ad aver riavuto il tuo bene immobile in tempi rapidi e con danni materiali ed economici tutto sommato limitati. Per i danni morali e le arrabbiature purtroppo non credo si possa fare nulla. Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
hai provato a sentire il tuo AMICO, quali motivazioni campa per quel tale comportamento, se non ci sono motivi evidenti ti fai pagare il tutto mostrando le ricevute che hai dovuto pagare al posto suo, e da li sapri regolarti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ti sei fidata di un incivile. se vuoi mettere in conto l'arrabbiatura in caso di un no quasi certo, perchè altrimenti non si sarebbe comportato così, puoi provare a chiedergli i danni informalmente ma non credo tu abbia pezze d'appoggio per ottenerli in tribunale. il contratto, se ho capito bene, non era registrato, dunque il canone, adeguato o meno, lo hai percepito in nero. farlo emergere ti creerebbe solo problemi con il fisco.
 

Carol

Nuovo Iscritto
Non solo non lo saluterò ma farò in modo di non incontrarlo mai più. I danni economici, per lui (che non perdeva occasione di informare il prossimo del suo stipendio di 3.000 euro mensili) sono certamente modesti, per me circa 1.000 euro di danni non sono poco!!!
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io affitto un bilocale da molti anni. Secondo la mia esperienza, succede SEMPRE così. Non pagano l'ultimo mese, nè le ultime bollette, nè i danni che lasciano. Se ne vanno via e "tanti saluti". Due mesi di cauzione non coprono mai abbastanza. Se ne chiedi tre, non ti pagano gli ultimi due mesi.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Ecco perche' richiedere come deposito cauzionale una fidejussione Bancaria come da tempo si fa con i contratti di locazione commerciali
Se una persona guadagna realmente 3000 euro/mese non ha problemi a farsela autorizzare da una banca e non la fara' certamente escutere a fine locazione (perche' non ha pagato gli ultimi canoni e ha fatto danni) .....per non "macchiare" la propria reputazione
cordiali saluti marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto