LaCecchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, ho uno strano quesito.
La casa dei nonni, passata a me e mia sorella, è stata sempre "curata" da mio padre che ha pagato e seguito le ristrutturazioni. Adesso ci sta facendo ingrullire tutti perché vuole sistemare un vecchio capanno (ha più di cento anni) che pare sia accatastato (se pure con misure e posizione scorretti) ma di cui a suo dire il Comune non sa nulla. Il geometra a cui si rivolge non è chiaro su cosa ci si può fare e cosa ci si può fare tanto nessuno se ne accorge nessuno. Ora è venuta giù una colonna e mio padre con l'amico muratore lo vuole rifare con misure diverse, perché così ci lavora lui e se va male gli crolla pure il tetto in testa.
A quali uffici mi devo rivolgere per delineare meglio il problema? Cosa devo chiedere? Il mio scopo finale è ristrutturare in regola (dato che formalmente ne sono copropietaria) ciò che si può.
 

LaCecchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E al nuovo geometra pago/chiedo cosa? Una consulenza? Prima se possibile vorrei capire un attimo se posso informarmi personalmente presso qualche ufficio; di sicuro anche se il capanno per attrezzi era abusivo (anche se cento anni fa non credo che fosse ben regolamentata la cosa) poi è stato accatastato come tettoia. Poi il solo fatto di esistere da così tanto non dovrebbe dargli il diritto di essere ripristinato? Quando sono passati quelli del catasto (tipo anni 60) non lo hanno considerato bene e mio nonno (al contrario di mio padre non era tipo da fasciarsi la testa per quel rudere) non lo fece condonare. Non riusciamo nemmeno a trovare foto d'epoca o a provare che c'era prima del 75 (mi pare che dopo quella data non vi sia nulla di regolarizzabile). Mio padre ha provato a farsi scrivere da testimoni anziani che esiste da prima del 75 (e da dopo che è passato il tipo del catasto, ma perché non lo so, è un errore suo se ora noi siamo nelle beghe, se mio padre si fa fare anche testimonianze scorrette secondo me peggiora la situazione) .
Che situazione...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ti resta che fare un accesso agli atti con delega del titolare, per consultare tutte le pratiche edilizie che hanno interessato l'immobile. Solo così potrai sapere cosa è regolare e cosa no. E cosa potrai regolarizzare. Comunque hai necessità dell'appoggio di un tecnico di fiducia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque l'importante è verificare la posizione urbanistica, quella catastale potrebbe essere una variazione, eventualmente regolarizzabile o da eliminare nel rispetto dell'autorizzazione edilizia.
 

LaCecchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte, non mi rimane che contattare un tecnico ma almeno ora so cosa chiedergli di iniziare a cercare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto