1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gimpa78

    gimpa78 Nuovo Iscritto

    salve a tutti vorrei un informazione.da circa un mese ho messo in vendita la mia casa tramite agenzia,ma fino ad oggi l'agenzia nn e riuscita a fissarmi nemmeno un appuntamento,qualche settimana fa mi chiamarono dicendomi che l'immobile era un po caro per la richiesta,ho modificato il prezzo e comunque nessun apuntamento nemmeno per visitare l'immobile, ora un possibile aquirente l'ho trovato da solo io lo portero' comunque in agenzia ma posso richiedere un sconto all'agenzia?in quanto in effetti e una provvigione che sto regalando.e quantopiu' l'aquirente e una mia parente.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non sono un agente, ma sicuramente tu puoi vendere a chi vuoi, massimamente ad un parente, senza transitare per l'assicurazione. Controlla il mandato e aspettiamo conferma da chi è del mestiere.
     
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Anche senza essere del mestiere posso dire che se la vendita avviene entro il tempo di valenza del mandato a vendere, all'agenzia spetta la provigione. Anche se trovi tu il cliente, sia esso estraneo o parente. Se l'agenzia poi vuole farti uno sconto questo è un'altro discorso. Sta a loro.
     
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    la soluzione potrebbe essere la richiesta al tuo parente di pazientare e a fine mandato fai il preliminare

    tra l'altro non specifichi se hai firmato un mandato all'agenzia ;)
    saluti Marco
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Dia disdetta al più presto al mediatore e comunque vanno verificate le clausole che regolano l'incarico che lei ha conferito.
    Luigi De Valeri:daccordo:
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Tutto dipende da che tipo di accordo è stato fatto con l'agenzia.
    1) Se l'incarico di vendita è solo verbale e generico NON hai alcun obbligo nei confronti dell'agenzia, a meno che naturalmente non sia l'agenzia a procurare il cliente ed ametterlo in contatto con te, ma questo non è il tuo caso.
    2) Se l'incarico di vendita è scritto, bisogna leggere esattamente le clausole in esso contenute. Solitamente le agenzie includono una clausola che in sostanza dice che durante il periodo di validità dell'incarico anche se il proprietario vende "per conto suo" deve ugualmente un compenso all'agenzia.

    Per poter aiutare maggiormente gimpa78, avremmo bisogno quindi di conoscere più in dettaglio la forma ed i contenuti dell'incarico a vendere.
     
  7. gimpa78

    gimpa78 Nuovo Iscritto

    il contratto e scritto,con una provigione al 4% trattabile al momento della vendita.la clausola che c'e e che se io alla scadenza del contratto vendo ad una persona che mi hanno portato loro allora gli devo cmq la provvigione,ma nn c'e nessun acceno se porto io l'aquirente.e cmq ripeto nn sono riusciti a fissarmi nemmeno un appuntamento.

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    e cmq da premettere nn voglio assolutamente fare il furbo estromettendo l'agenzia nn sarebbe corretto,in quanto per un mese ci hanno lavorato.e semplicemente per un sconto sulla tariffa
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    prova a prlare con l'agenzia, se non hanno clienti secondo me uno sconto te lo fanno. se poi non vogliono aspetta che scada il mandato e vendi a chi vuoi.
     
  9. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Salvo leggere nella sua interezza l'incarico,
    dalle informazioni che ci hai dato ritengo che non hai obblighi nei confronti dell'agenzia se ti trovi da sola il cliente.
    Naturalmente, se ritieni che il supporto dell'agenzia ti possa agevolare e supportare nella compra-vendita, nulla toglie che puoi trovare un accordo per la fattispecie.
     
  10. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Non sbagliarti sul termine di scadenza del contratto: quasi tutti hanno la clausola del tacito rinnovo. Pertanto, se vuoi recedere dal contratto a scanso di equivoci invia una lettera raccomandata alla scadenza disdicendo il contratto.
     
  11. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se nel mandato non vi sono specifiche indicazioni in merito, invia disdetta dell'incarico all'agenzia a mezzo raccomandata A/R. Altrimenti segui le «istruzioni» contenute nel mandato che hai sottoscritto. Attenzione, perché a volte ci sono clausole di rinnovo automatico del mandato in caso di mancata disdetta espressa.
    Una volta libera dall'agenzia, vendi pure ai tuoi parenti.
    Ciao.
     
  12. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Gimpa78 è molto corretta e dà atto che l'Agenzia "per un mese ci ha lavorato".
    Fermo restando quanto detto in termini pertinenti da tutti gli intervenuti specie per quanto concerne la durata del mandato e relativa scadenza,qui,va precisato,il caso non è ricollegabile giuridicamente all'art.1748cc (diritti alla provvigione dell'agente,sub comma 2),avendo Gimpa trovato lei l'acquirente. Eppertanto stricto jure nulla è dovuto all'Agenzia laddove il mandato sia effettivamente scaduto (attenzione alle clausole,come ben detto,tipo tacito rinnovo etc.).
    In sintesi se l'utente ritiene giusto riconoscere un quid all'Agenzia per l'attività comunque posta in essere,sarà lei a fissare una cifra a questo titolo con ciò ritenendosi liberata da qualsivoglia obbligo contrattuale.
    Se poi Gimpa volesse farsi "assistere" per le pratiche della compravendita (visure catastali,etc),potrà- previo concordato della somma- risolvere ogni problema.Con buona pace di tutti.
    Gatta
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se nel frattempo l'agenzia ti trova un acquirente e tu sei impegnato con il tuo parente che è in attesa della scadenza del mandato(incarico avendere) cosa succede???:daccordo:;) parla con l'agente ti metti d'accordo divide la provvigione e sei a posto ciao adimecasa:daccordo:
     
  14. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Questa è un'altra ipotesi intelligente posta da adimecasa.
    Soluzione prospettata condivisibile.
    Gatta
     
  15. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per questo è necessario PRIMA dare disdetta all'agenzia...
    Poi se vorrà/lo riterrà opportuno Gimpa78 potrà riconoscere o meno un compenso all'agenzia.
     
  16. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Trovo molto corretto da parte tua voler riconoscere all'agenzia un corrispettivo per il lavoro svolto, quindi credo che sarà molto gradito per il mediatore mettersi d'accordo con te su una cifra concordata equamente: e poi, fatti seguire nell'iter della vendita.

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina