1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto010

    roberto010 Membro Ordinario

    Posseggo un'abitazione principale (categoria catastale A3) cui è annesso un locale classificato nella categoria catastale A10 (ufficio/studio). Specifico "annesso" perché il locale è fisicamente all'interno del perimetro dell'abitazione principale, separato solo da un tramezzo dal resto di casa, anche se con un suo ingresso separato.
    Non mi è chiaro quale categoria indicare per questo locale nell'Unico 2012, tenuto conto che l'unico codice "compatibile" con la sua destinazione d'uso sarebbe, per esclusione, il 9 ("questo codice deve essere utilizzato se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici") oppure l'"1", visto che è contiguo all'abitazione priincipale e utilizzato come se fosse una pertinenza di quest'ultima.
    Ogni parere è benvenuto, grazie
     
  2. VERAB

    VERAB Nuovo Iscritto

    Un A10 non puo essere considerato pertinenza. Quindi direi codice 9
     
  3. roberto010

    roberto010 Membro Ordinario

    Si, sembra l'unica scelta ma per esclusione, perché gli esempi riportati al codice 9 sono leggermente fuorvianti (immobili non allacciate alla rete elettrica, idrica o gas e altri casi speciali). Il mio caso è invece, come dicevo, una porzione dell'abitazione principale con una categoria catastale diversa rispetto al resto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina