1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pitiuso

    Pitiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In un immobile commerciale nel quale il conduttore è all'undicesimo anno di conduzione il rifacimento delle serrande causa usura dei rulli etc ... spetta al proprietario o al conduttore in quanto utente che le solleva ed abbassa due volte al giorno ?
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me trattandosi di manutenzione di un bene strumentale, seppure in locazione, dovrebbe essere a carico del conduttore/esercente. Anche dal punto di vista economico/finanziario/fiscale è più conceniente che tale costo sia sostenuto dall'esercente l'attività commerciale che può dedurlo dal reddito, cosa non sempre possibile per il proprietario.
    Aggiungo, che trattandosi di contratto di locazione ad uso commerciale, in genere
    i diritti ed i doveri delle parti vengono specificati nell'apposito contratto di locazione, senza lasciare alla normativa generale l'interpretazione dei vari eventi che nel corso della gestione possono verificarsi. L'attività commerciale necessità di chiarezza, rapidità e flessibilità. Lasciare al caso i potenziali eventi ed agli avvocati la soluzione di cavilli giuridici significherebbe avere un destino segnato di insucesso. Meglio cambiar mestiere e andare a lavorare al catasto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina