1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. poldow

    poldow Nuovo Iscritto

    Vorrei sottoporvi un quesito.
    Il mio condominio ha un prospetto pastrellato, a meno di tre piani con gli intonaci tinteggiati. L'assemblea ha deliberato la ristrutturazione mediante cappotto termico ma solo per quegli appartamanti con i prospetti piastrellati. Il costo del cappotto è di 90 euro/mq, mentre per la tinteggiatura poco meno di 10 mq. Inoltre la presenza del cappotto termico consente anche un miglior confort degli appartamanti ed un apprezzabile risparmio energetico.
    La domanda è la seguente: atteso che i costi per le due tipologie di rivestimanto sono enormemente diversi, atteso che anche i benefici sono enormemente diversi, come va fatta la ripartizione delle spese? Ritengo iniquo che i proprietari che usufruiscono della sola tinteggiatura, con trascurabili benefici pratici, debbano "finanziare" i proprietari che usufruiscono di una costosa soluzione con evidenti benefici. In sostanza, de spese vanno ripartite in base all'art 1123 del cc, oppure è applicabile il comma 2, atteso che i proprietari usufruiscono in maniera diversa la cosa comune? o vi è un altro criterio più equo?
    Sperando di essere stato chiaro ringrazio a chi vorrà rispondermi.

    leopoldo
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Bella domanda! Perché non ve la siete posta durante l'assemblea che ha deliberato i lavori?
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    La spese delle facciate vanno pagate in base ai mm. di pp. e pagata da chi ne usufruisce un beneficio
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Perchè solo una porzione con il cappotto????
     
  5. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Giusto... se parliamo di semplice tinteggiatura. Temo però che il "mezzo" cappotto crei qualche problema. Se c'è un riscaldamento centralizzato senza contabilizzazione, infatti, avrebbe gioco facile chi volesse sostenere che - riducendo le spese per il riscaldamento comune - ne traggono TUTTI un beneficio.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    cosa vuoi dire con mezzo cappotto non riesco a capire, come lo puoi fare in un condominio con il riscaldamento centralizzato, per eventuali modifiche alla parete occorre l'autorizzazione del condominio, e per eventuali differensazioni del riscaldamento anche.
     
  7. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Pardon, non sono stato chiaro.
    Con "mezzo" cappotto intendevo il fatto che sarà messo solo a una parte del condominio. Se fosse stato rivestito tutto, il problema non si sarebbe posto.
    La questione delle autorizzazioni mi sembra non sussista, visto che Poldow ha premesso che i lavori sono stati deliberati in assemblea...
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se i lavori e la spesa è stata deliberata in assemblea, doveva essere deliberato anche il riparto, per il pagamento, altrimenti non vedo chi possa pretendere di voler far pagare a chi non ne a i benefici.
     
  9. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    esattamente quello che intendevo con:


    Peace!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina