• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gatta

Membro Attivo
Un veicolo in sosta (nella specie un autocarro) prende fuoco e le fiamme si propagano procurando danni all'immobile nei cui pressi il mezzo era parcheggiato.Quid juris?
Il caso è stato oggetto di esame da parte della Cassazione:sentenza n3108,11.2.2010,sezIII.
La Compagnia non intendeva pagare,ma con motivazione convincente la Suprema Corte l'ha condannata a pagare i danni.
Infatti la sosta di un veicolo a motore su un area pubblica (o ad essa equiparata)integra ex art.2054cc gli estremi della "circolazione".
Talchè dei danni derivanti dall'incendio del veicolo in sosta risponde l'Assicuratore.
Occorre altresì far riferimento all'art.122 del DL n.209/2005 per cui "I veicoli a motore senza guida di rotaie..non possono esser posti in circolazione (ndr:nel senso suddetto)su strade di uso pubblico o aree a queste equiparate se non siano coperti dall'assic.per la rct prevista dall'art.2054c e 91 CdS."
Mi merito un grazie per la fatica?
Gatta
 

paolodm

Membro Attivo
Ma fai collezione di ringraziamenti? Ho notato che nei tuoi messaggi metti ben in evidenza il fatto di aver ringraziato.
Si vince qualcosa? In caso positivo voglio partecipare anch'io!! :)
 

Gatta

Membro Attivo
Ma non lo so.Ritengo che un utente che ringrazia significa che ha apprezzato un intervento.
Cosa dice il Guardiano?
Gatta
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto