fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
b.sera. nella domanda ho posto il problema. a breve avrò il rogito. per le agevolazioni prima casa dovrò trasferire la residenza ,in una città turistica. anche se ho 18 mesi di tempo per poterlo fare, per quanto riguarda avvisare il comune, devo farlo obbligatoriamente entro 20 giorni dal rogito, oppure i 20 giorni scattano da quando decido effettivamente di cominciare a vivere nel nuovo appartamento?
e nel frattempo, vorrei affittarlo con airbnb o booking, per brevi periodi. ma lo posso fare anche ?
l unica cosa obbligatoria sarà la voltura delle utenza, ma il resto x il resto mi potete illuminare ed istruire su come muovermi?
grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai l'obbligo di dichiarare la tua nuova residenza all'ufficiale di anagrafe del comune interessato entro 20 giorni dall'effettivo trasloco. Nel frattempo, puoi locare. Naturalmente, fino a quando quell'immobile non diventerà la tua abitazione principale, sarà soggetta alle imposte (IRPEF e relative addizionali), e ai tributi locali (IMU, TASI). E non potrai godere della tariffa dell'energia elettrica per uso domestico residente.
Anche se non sarai residente, dovrai comunicare l'inizio di occupazione dei locali all'ufficio tributi del comune ai fini dell'applicazione della TARI.
 

fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
bene. ma se io l effettivo trasloco e cambio residenza non lo faccio per esempio adesso che è stagione turistica, preferendo locare l ' immobile?
l obbligo dei 20'gg scatta da quando decido io di stabilirmi, giusto? se lo decido a gennaio ? ho sempre 18 mesi di tempo per non perdere le agevolazioni prima casa...
e per le volture, saranno intestate a me ma all enel per es. dove risulta che io debba pagare l energia per uso NON domestico visto che nell attuale abitazione le utenze sono intestate al mio coniuge?
come viene calcolata l IRPEF in questi casi?
al nuovo comune , per la tari, ho l obbligo di comunicare che ho acquistato casa?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto