1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale77

ale77 Nuovo Iscritto

Buongiorno , volevo sapere se si puo' ricevere un immobile in donazione da mio padre e intestarlo a mia moglie.

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non credo. a meno di non fare un doppio passaggio. da tuo padre a te e poi da te a tua moglie.

3. ale77

ale77 Nuovo Iscritto

Se prima viene donato a me , in un secondo momento quindi posso intestarlo a mia moglie .
    Lo faccio perche' sono un imprenditore e di questi tempi...

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa

5. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Scusate l'ignoranza, ma cosa impedisce una donazione diretta?
    Per quel poco che ne so, l'unico che potrebbe opporsi è Ale77 (parto dal principio - tutto da dimostrare - che sia l'unico sull'asse ereditario).

Se un pensionato può donare l'appartamento alla badante extracomunitaria (sollevando le ire di figli e nipoti), cosa impedisce al padre di Ale77 di donare un immobile alla nuora?

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Niente. il suocero può donare a chi vuole anche a me. ma mi era parso di capire che intendesse donare al figlio. se così non fosse e acconsente a donare alla nuora no problem!

A ergobbo piace questo elemento.
  7. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

:D
    Avevo frainteso l'accenno al doppio passaggio.

8. ale77

ale77 Nuovo Iscritto

scusate non ho precisato che ho una sorella.

9. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Allora le cose potrebbero complicarsi...

10. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    ... e molto. se viene leso il suo diritto alla legittima il bene alla morte di tuo padre dovrà nuovamente confluire nell'asse ereditario ed essere diviso con la sorella.

11. ale77

ale77 Nuovo Iscritto

il bene stesso o il valore ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina