1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. replay

replay Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti,
    ero interessato ad una casa e il mutuo per me era abbastanza fattibile.
    L'agenzia che mi ha mostrato l'immobile, voleva il 4% senza trattare.
    Ci sono stati più incontri ma la Toscano è stata irremovibile. Si parlava di un compenso di oltre 6 mila euro che insieme alle spese notarili non mi era possibile assolutamente sostenere in quanto sono spese immediate e non ho liquidità.
    Ho contattato il proprietario per conto mio, che mi ha informato che il mandato con l'agenzia tra qualche mese termina.
    La domanda è la seguente :
    Se a settembre la casa non è stata venduta e il mandato è scaduto, potrei comprarla senza dare i soldi all'agenzia?
    O avrò rogne?
    Capiso che c'è chi potrà storcere il naso di fronte a questo, ma vi garantisco che il 4& intrattatibile è altrettanto discutibile.

Grazie mille

2. chiccha

chiccha Nuovo Iscritto

Dovrai comunque la mediazione all'agenzia, anche se il mandato è terminato.

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Non hai evidenziato se hai firmato la tua proposta d'acquisto.
    Se nò, non devi pagare niente, mi sembra logico!!.
    saluti
    jerry48

4. replay

replay Nuovo Iscritto

No non ho firmato alcuna proposta d'acquisto. Però nonostante ciò ho letto in giro che visto che l'immobile me lo ha fatto vedere l'agenzia dovevo pargarla lo stesso anche a mandato scaduto...e anche se non ho fato alcuna proposta

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (cfr. 2950) se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (cfr. 1757).
    saluti
    jerry48

6. replay

replay Nuovo Iscritto

grazie.ma non ho capito..:occhi_al_cielo:
    se l'affare è concluso si intende solo se ho firmato la proposta ?

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

Se la compravendita è stata effettuata.
    Art.1756 c.c. Rimborso delle spese:
    salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso della spesa nei confronti della persona, per incarico della quale, sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso.
    Perciò deve pagare, secodo il C.C. il proprietario che ha messo in vendita l'immobile tramite l'agenzia.
    saluti
    jerry48

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    una persona che conosco ha risolto facendolo acquistare da una zia che glielo ha rivenduto dopo un pò. ma non pagava l'atto notarile.. nè il primo, nè il secondo.

9. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Jerry è proprio per mezzo dell'intervento dell'Agenzia che le parti sono entrate in contatto, per cui la mediazione se l'affare è concluso in un secondo tempo con un cliente presentato dall'Agenzia la mediazione è dovuta. Del resto, nessuno pagherebbe la mediazione aspettando la scadenza dell'incarico. Chi non desidera il servizio dell'Agenzia deve attivarsi per proprio conto ad affettuare la ricerca dell'appartamento da un privato, svolgere la sua trattativa esaminnare che tutta la documentazione sia in regola e provvedere alla sottoscrizione di un preliminare, chi ha tempo e capacità di farlo lo faccia. Aggiungo che il 4% su un apparttamento di 150.000 euro rientra negli usi e consuetudini.

10. FrancescoRoma

Conosci una persona disonesta che non rispetta il lavoro degli altri.
    Del resto questo è il paese dei furbetti.

A lampo piace questo elemento.
  11. replay

replay Nuovo Iscritto

. Aggiungo che il 4% su un apparttamento di 150.000 euro rientra negli usi e consuetudini.[/QUOTE]

No ti assicuro che la Toscano è stata l'unica a chiedermi il 4% e l'unica che
    non tratta su questa percentuale.

12. FrancescoRoma

Purtroppo non esistono delle tariffe professionali nonostante sono anni che le associazioni di categorie le chiedono ,ma l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso che deve esserci una libera trattazione, l'essenziale che i patti siano chiari dall'inizio.

13. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    No ti assicuro che la Toscano è stata l'unica a chiedermi il 4% e l'unica che
    non tratta su questa percentuale.[/QUOTE]

Delle due l'una o pretende l'8 % 4 da te e 4 dal venditore o sta cercando di far pagare tutto a te.

14. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

A mio avviso il 4% è una esagerazione.

Offrigli il 2% non trattabile. Se non accettano, rinuncia all'acquisto.

Poi, tutto dipende dal fatto che l'agenzia possa dimostrare in qualche modo che sono stati loro a metterti in contatto con il proprietario... se non c'è nulla che lo provi e alla scadenza del mandato la casa è ancora disponibile, puoi trattare direttamente con l'attuale proprietario.

- "Giudice, abbiamo diritto alla provvigione perché abbiamo messo noi in contatto proprietario e acquirente..."

- "Potete dimostrarlo?"

- "No"

- "Arrivederci..."

A replay piace questo elemento.
  15. edocappa

edocappa Membro Attivo

A me è capitato di avere l'agenzia tra i piedi quantunque la stessa è stata inequivocabilmente esclusa nel messaggio di ricerca appartamento. Come la mettiamo se concludo l'affare e se non firmo alcuna proposta di acquisto con loro concludendo direttamente davanti al notaio?

16. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Pochè ho avuto diverse occasioni di avere un'Agenzia come intermediaria, se non ricordo male sulla proposta d'acquisto è scritto che l'immobile non può essere venduto ad un acquirente contattato tramite agenzia ENTRO SEI MESI dalla scadenza del mandato.
    Dopo sei mesi dalla scadenza del mandato con l'Agenzia il venditore è libero di vendere a chi vuole. Altrimenti sarebbe un mandato A VITA: assurdo!

17. JERRY48

JERRY48 Ospite

replay, non è stata messa in contatto con il proprieterio-venditore dell'immobile, ha semplicemente visionato una casa che potesse avere i requisiti da lei desiderati.
    Non ha firmato alcun compromesso e niente deve, a mio parere, all'agenzia, la quale sta facendo il suo lavoro commissionato dal proprietario-venditore.

patti, usi e consuetudini, sempre secondo me, si intende che ci potrebbe essere stato un contratto " verbale" (sempre da dimostrare con testimoni).

Nulla hai firmato, nulla possono pretendere. Non c'è stata alcuna mediazione da parte dell'agenzia.
    saluti
    jerry48

18. FrancescoRoma

la mediazione non viene richiesta per visionare semplicemente una casa ma se poi quella casa tu la compri la mediazione è dovuta perchè c'è l'intervento mediatorio senza il quale non saresti entrato in contatto con il proprietario.

19. FrancescoRoma

Il diritto alla mediazione si prescrive dopo un anno, ma non dall'incarico affidato, ma dalla vendita effettuata.

20. Per la prima volta sono d'accordo con Lionello!:^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina