1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chaquy

chaquy Membro Junior

buon giorno a tutti, mi sono appena iscritta e probabilmente nel forum ci sarà la risposta al mio caso, ma non sono riuscita a trovarla, espongo il mio caso: mi sono trasferita nella casa del papà non più autosufficente x poterlo accudire, dopo un anno è mancato e con successione siamo venuti ad ereditare l'immobile x 2/6 mio fratello x 2/6 io e x 1/6 + 1/6 i figli di mio fratello defunto prima dei genitori.
    nessuno degli eredi può e vuole comperare l'immobile che di comune accordo viene messo in vendita a terze persone. Visto che attualmente io abito questo immobile gratuitamente con il consenso di mio fratello, volevo sapere: 1- come posso fare per sottoscrivere un contratto o scrittura privata dove acconsento di pagare 2/3 di locazione a coeredi x l'utilizzo dell'immobile in attesa della vendita,
    2 - possono i coeredi pretendere il libero accesso all'immobile anche se lo utilizzo come abitazione e ci sono cose e arredi miei personali?
    specifico inoltre che non mi oppongo alla vendita e all'accesso ai locali di un possibile acquirente, il motivo che mi tiene qui è che non ho la forza economica al momento di anticipare i costi per una nuova locazione.
    ringrazio anticipatamente x i consigli che mi darete

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se paghi loro l'affitto non possono pretendere di accedere al tuo appartamento, per il contratto credo esistano fac simili in vendita.

A chaquy e Ennio Alessandro Rossi piace questo messaggio.
  3. chaquy

chaquy Membro Junior

non intendo fare un contratto che li obbligherebbe e rispettare i 4 + 4 ma una scrittura privata, quello che mi preme ora è come scrivere una letterina,usando i termini giusti visto che i 2 nipotini con l'avv. ci vanno a nozze, con cui dico di essere d'accordo x pagare una tot. cifra quale indennizzo di occupazione. non so se mi sono spiegata :domanda:

4. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Meglio che si faccia assistere da un avvocato, o se non ha possibilità economiche da una associazione di consumatori ( tipo federconsumatori, acli etc.)
    Eviterei soluzioni dilettantistiche

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina