aemme2005

Nuovo Iscritto
Salve a tutti; avrei proprio bisogno di un aiuto.
3 sorelle A, B e C alla morte della madre hanno ereditato l'immobile in cui lei viveva (essendone usufruttuaria); la sorella A che viveva con la madre sta continuando ad abitare nella casa.
Nel frattempo si sta cercando di vendere l'appartamento ma date le difficoltà di mercato l'operazione non avrà certamente tempi brevi.
Vorrei sapere se nel frattempo è possibile pretendere dalla sorella A il pagamento di un indennità di occupazione o, forse meglio, la stipula di un regolare contratto di locazione, visto e considerato che è l'unica ad usufruire dei benefici derivanti dall'appartamento ereditato.
E' un diritto delle sorelle B e C ottenere questa indennità? Eventualmente come si deve formulare la richiesta affinché la sorella A non possa defilarsi? E' corretto chiedere (nel caso specifico di 3 eredi) che il pagamento sia pari ai 2/3 del valore medio di un affitto nella zona?
Grazie 1000 a tutti coloro che vorranno/potranno rispondermi.
Alberto
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aemme se l'appartamento è indiviso, e non riusciate a mettervi d'accordo non rimane che la vendita giudiziale, ciao adimecasa:triste:
 

aemme2005

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta; quindi non si può imporre il pagamento dell'affitto a chi occupa l'immobile?
Cioè le due sorelle devono solo sperare che si trovi presto un compratore senza poter pretendere nulla;
E se per la vendita ci volessero anni? Nel frattempo devono anche contribuire a tutte le spese...

Grazie.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aemme2005 potreste chiedere alla sorella che occupa l'appartamento, una quota di affitto in proporzione al valore di locazione, per ora non vedo alternative;) ciao adimecasa
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
potreste chiedere alla sorella un canone decurtato del suo terzo o di lasciarvi l'appartamento per 8 mesi l'anno in modo da fittarlo con contratto temporaneo a studenti o turisti e ricavarci un reddito che copra almeno le spese.
 

aemme2005

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte siete davvero gentilissimi; la sola cosa che non riesco ancora bene a capire è se questo affitto è dovuto oppure se è una cosa che si può concordare, per quieto vivere, ma che chi occupa l'appartamento potrebbe, da un punto di vista legale, rifiutarsi di pagare...
In tale ultimo caso infatti le cose sarebbero piuttosto complicate da gestire e non resterebbe che la "minaccia" della vendita giudiziale (che alla fine danneggerebbe comunque tutti..).
Grazie.
 

raflomb

Membro Assiduo
E' un vostro diritto ottenere dalla coerede che gode dell'immobile una giusta indennità a titolo di occupazione. La miglior cosa, visto che state cercando di vendere l'immobile, è trovare un accordo che riporterete in una scrittura privata, anche perchè stipulare un contratto a canone libero (4 + 4) potrebbe comportare delle sorprese ove non ci fosse armonia fra di voi.
Nella presunzione che questa armonia sussista optate per una scrittura privata di impegno a versarvi una giusta indennità fintanto la casa non venga venduta.
 

craonf sotiosp

Membro Ordinario
Tutto giusto quello che ti e' stato detto,comunque io suggerirei di inviare subito una raccomandata che illustri tutte le vostre
leggittime richieste.
Cosi' facendo interromperete la detenzione dell'immobile che si trasformera' automaticamente in POSSESSO.
Al riguardo io consiglio di dare un occhiata a due sentenze che ho trovato in rete e che trattano di queste tematiche.
sent.673 del 23.09.2001 Trib Pisa e Sent.1941/05 del 11\11\2005.Trib.Modena
Se hai prob. posso anche iniviartele
ciao e in bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto