Rossella52

Membro Junior
Proprietario Casa
mio fratello, nonostante le mie continue richieste sia verbali che scritte non mi consegna le chiavi , anzi non risponde nemmeno alle mie raccomandate R/R .
In pratica sto' scrivendo a "nessuno".
Alla morte ns mamma aveva fatto un testamento lasciando erede unico mio fratello e a me' la legittima.
Il testamento e' stato regolarmente pubblicato, poi e' stata fatta la procedura presso l'Ufficio delle Entrate.
C'è da dire che mio fratello (a mia insaputa ) ha seguito ns madre per gli ultimi 10 anni di vita e quindi si sente in "diritto" di avere tutta la proprietà , ma lui ha già avuto di più e tra l'altro non mi ha mai messo al corrente di quello che stava facendo quando ns madre era in vita, nonostante le mie ripetute richieste.
Nell'ultima raccomandata ho minacciato una denuncia, ma niente lui non risponde.
Questa situazione è molto dolorosa e disarmante, ma adesso come mi posso muovere ?
Sono già stata da un avvocato che mi ha paventato una conciliazione presso un conciliatore con relativa assistenza legale, ma visto il valore esiguo dell'immobile non vorrei imbarcarmi in azioni legali costose e lunghissime.
Attendo un consiglio disinteressato .
grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
 
O

Ollj

Ospite
Anziché una causa legale contro il fratello è preferibile l'azione per la divisione dell'immobile e liquidazione Sua quota di spettanza
Proponga al fratello la divisione giudiziale dell' immobile con offerta di riscatto della sua quota a prezzo di mercato; non le rispondesse o non accettasse, tramite legale:
- un giudice metterà all'asta l'immobile
- tutte le spese di divisione a carico di entrambi in % della quota di ciascuno (la spesa maggiore sarà del fratello)
- a lei verrebbe liquidato il valore della sua quota