1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Tripodi

    Tripodi Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    mia mamma con altre 5 sorelle ha ereditato una casa vecchia e da ristrutturare. Come diretto successore resta soltanto mia mamma - le altre sorelle sono decedute e pertanto i successori sono i figli (risp. miei cugini). Mia mamma vorrebbe vendere riso. cedere la sua parte. Finora la casa non e stata potuta essere venduta - motivo : sembra che 3 successori abbiano ipotecato le loro parti. Ora la mia domanda: e possibile ipotecare una parte di un immobile senza l esplicito consenso di tutti gl altri successori? infatti sembra che gli interessati alla casa avessero rinunciato all acquisto proprio perche sussistono queste ipoteche. Io vivo all estero e quindi per ogni aiuto sono particolarmente grata.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Annoso problema di beni cointestati. A rigor di logica non dovrebbe essere possibile ipotecare un bene condiviso ma se mi dici che è stato fatto dobbiamo prenderne atto. Dovresti incaricare un tecnico e valutare gli importi ipotecati, che non dovrebbero eccedere il valore della quota di questi cointestatari. Quindi se un ipotetico ricavo fosse sufficiente a togliere queste ipoteche, lavorandoci sopra, ti permetterebbe di vendere.
     
    A Tripodi piace questo elemento.
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo con Adriano, ma equitalia non chiede il consenso per importi che deve recuperare, occorre verificare l'origine del debito ed il creditore.
    Inoltre tua madre può chiedere la divisione giudiziale e in tribunale chiedere che la parte del ricavato dei "debitori" vada a estinguere per prima cosa l'ipoteca posta sulla loro quota.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina