Alberto90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
Ho acquistato 1 anno fa una casa i cui impianti non erano conformi alla normativa. Dopo l acquisto ho iniziato dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato la messa a norma degli impianti, il rifacimento del bagno ed altre migliorie. In questa sede ho scoperto che la casa da me acquistata era stata precedentemente frazionata, (probabilmente catastalmente era sempre stata separata), MA GLI IMPIANTI ( citofonico, contatori...) ERANO ANCORA IN COMUNE CON GLI ALTRI APPARTAMENTI E GLI ALLACCI A LUCE E GAS NON ERANO PRESENTI. O meglio, c era un unico contatore della luce e uno del gas che interessava 3 appartamenti.
Ciò ha comportato costi aggiuntivi da me non preventivati in fase d acquisto in quanto non ne ero a conoscenza.
In conclusione mi sento truffata per quanto accaduto.
Ora mi pongo delle domande:
È possibile vendere una casa il cui impianto citofonico (nello specifico i corrugati dell impianto) è in comune con l appartamento sotto e quello di fianco?
Il compratore non dovrebbe esserne a conoscenza e non dovrebbe essere previsto nell atto?
Vorrei capire se ci sono i presupposti per una causa.

Grazie mille e buona giornata
 
U

User_29045

Ospite
In conclusione mi sento truffata per quanto accaduto.

Prima di sentirti truffata, leggi attentamente il testo del rogito notarile.
Se c'è scritto da qualche parte qualcosa simile a questa:

"La parte Venditrice dichiara di non garantire la Parte acquirente circa la conformità di detti impianti e di quelli condominiali alla normativa in materia di sicurezza vigente all'epoca in cui detti impianti sono stati realizzati e pertanto la parte acquirente esonera la parte venditrice dall'obbligo di adeguamento dei predetti impianti e di consegna dei certificati di conformità di cui al citato Decreto Ministeriale"
"Le parti dichiarano espressamente che nella determinazione del prezzo hanno tenuto conto delle precedenti pattuizioni".

..... in questo caso non sei stata truffata, ma sei anzi stata avvisata in forma scritta.

E' chiaro che non ci saranno le parole precise spiccicate, sul tuo rogito, ma magari c'è qualcosa di equivalente scritto con altre parole.

Lo hai letto con attenzione, il testo del rogito notarile? Ne hai con te una copia?
Qualora tu decida di avvalerti dell'assistenza di uno studio legale, la copia del rogito notarile di compravendita sarà la prima cosa che l'avvocato ti chiederà.
 

Alberto90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Faccio una domanda da non competente in materia.
La non conformità degli impianti comprende la possibilità che questi possano essere in comunione con gli appartamenti adiacenti? Una casa non dovrebbe essere "autonoma" quando venduta?
Può essere venduta senza contatori, soltanto prevedendo nell atto che gli impianti non sono conformi?
 
U

User_29045

Ospite
Può essere venduta senza contatori, soltanto prevedendo nell atto che gli impianti non sono conformi?

Se nell'atto c'è una espressa dichiarazione di non conformità, certamente sì.

Difficile darti una risposta senza leggere tutto il testo del rogito notarile.

Il mio consiglio è di fissare un appuntamento presso uno studio legale portandoti copia del rogito e descrivendogli minuziosamente, se vuoi anche con fotografie, la situazione: egli ti saprà dare indicazioni sulla convenienza o meno dell'apertura di un contenzioso.

Immagino che di tutte queste non conformità si sia tenuto conto nella determinazione del prezzo di compravendita, che dovrebbe esserti risultato assai vantaggioso. O sbaglio?
 
U

User_29045

Ospite
Ti ricordo che anche il semplice appuntamento con un legale, con la produzione di documentazione che egli dovrà analizzare per darti un responso, non è a titolo gratuito.

Sembra banale, ma non tutti lo sanno. Lo scrivo per tutti coloro che non lo sanno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho acquistato 1 anno fa una casa i cui impianti non erano conformi alla normativa
In questa sede ho scoperto che la casa da me acquistata era stata precedentemente frazionata, (probabilmente catastalmente era sempre stata separata), MA GLI IMPIANTI ( citofonico, contatori...) ERANO ANCORA IN COMUNE CON GLI ALTRI APPARTAMENTI E GLI ALLACCI A LUCE E GAS NON ERANO PRESENTI.
A prescindere da quanto scritto nel rogito, devi verificare che le pratiche edilizie per il frazionamento siano state eseguite correttamente.
Un conto è vendere con impianti non a norma ( possibile in case datate, da ristrutturare).
Un altro è vendere un immobile che non ha impianti ad esso destinati .
Anche la mancanza di allacci non è un problema, anche se dovevate parlarne prima del rogito.
Quindi il problema è la mancanza di impianti separati tra gli appartamenti ricavati dal frazionamento, ed è questo che andava approfondito, prima di intervenire , se non prima di comprare.
È possibile vendere una casa il cui impianto citofonico (nello specifico i corrugati dell impianto) è in comune con l appartamento sotto e quello di fianco?
Il compratore non dovrebbe esserne a conoscenza e non dovrebbe essere previsto nell atto?
Vorrei capire se ci sono i presupposti per una causa.
L'acquirente pare abbia fatto il furbo, e tu non hai approfondito prima di comprare.
Prima di pensare ad una causa, verifica la situazione urbanistica, poi deciderai se conviene muoverti.
 

Alberto90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi il problema è la mancanza di impianti separati tra gli appartamenti ricavati dal frazionamento, ed è questo che andava approfondito, prima di intervenire , se non prima di comprare.
Esattamente.
Prima di acquistare ho chiesto al proprietario dove fossero i contatori. Mi sono stati mostrati. Dopo aver acquistato, andando ad attivare le utenze, ho scoperto che quelli non erano i miei contatori.
Inoltre, non mi è mai stato detto né pre né post stipula che la casa non aveva gli impianti indipendenti. L ho scoperto solo ristrutturando.
 

Alberto90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per accorciare i tempi (pagavo mutuo e affitto) ho provveduto io. Gli ho chiesto un contributo che mi è stato negato, in quanto a parer loro, non spettante. Verificherò la pratica di frazionamento.
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto