1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luposa

luposa Ospite

salve sono propietario al 60% di un immobile con la mia ex compagna
    premetto io non vivo piu li adesso , e non posso piu permettermi l affitto siamo giunti che lei vuole comprare la mia quota
    ma non si trova un intesa x via del prezzo lei vorrebbe offrirmi un prezzo inferiore a me non va bene grazie
    non voglio rincorrere a mediatori di perizie .. quali alternative ci possono essere?se non si trova un accordo
    cosa puo succedere in termini legali ? grazie

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Che si dovrà adire la via legale per la divisione della comunione. Verrà stabilito un valore peritale del bene e la sua ex (o lei) potrà rilevare la quota della controparte. In mancanza di interesse: vendita all'incanto del bene e, col ricavato, liquidazione dei comunisti pro quota di spettanza.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ovviamente dovrete considerare che dovrete pagare i legali ed i consulenti tecnici d'ufficio ed eventualmente di parte.

4. luposa

luposa Ospite

Posso vendere la mia quota ad un terzo liberamente? Anche se so che non e facile che uno accetti .ma la mia ex convivente vuole la mia quota ad un prezzo super conveniente x lei

5. luposa

luposa Ospite

Potrei vendere la mia quota ad un terzo prima ad arrivare al giudice?

6. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Certo ed al prezzo che vorrà; la sua ex non ha diritto di prelazione alcuno (previsto solo per beni ereditari).
    Art. 1103 del codice civile. Disposizione della quota.
    Ciascun partecipante può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota.

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Come puoi anche acquistare la di lei quota.
    Certe volte sarebbe "interessante" confrontare quel che sono disposti a pagarti con quel che pretenderebbero di incassare.

A rita dedè piace questo elemento.
  8. luposa

luposa Ospite

Hai toccato il tasto dolente...comunque grazie dimarez

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina