Danina

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti; è il mio primo post in questo forum e mi scuso fin d'ora nel caso avessi sbagliato sezione o commesso altri errori :???:
Il mio quesito è il seguente:
insieme a mio nonno e mio zio, per rappresentazione ho ereditato da mia nonna la quota di 1/3 di un immobile composto da più appartamenti.
Fino a poco tempo fa l'intero immobile veniva gestito da mio nonno (in forza di mandato verbale da parte di mia nonna e con la nostra tacita approvazione).
In assoluta autonomia, mio nonno ha sottoscritto tutti i contratti di locazione dei vari appartamenti; specifico che detti contratti recavano e recano unicamente la sua sottoscrizione e mai nessuno, ne' inquilini ne' Agenzia Entrate, ha mai sollevato obiezioni.
Da qualche tempo mio zio è entrato in lite con noi e dichiara di voler partecipare alla gestione della comunione; ne' mio nonno ne' io avremmo nulla in contrario...se non fosse che mio zio rifiuta sistematicamente di dare il proprio assenso a qualsivoglia spesa o altra iniziativa necessaria per il buon andamento dell'immobile.
Ci è stato detto che, in ragione di una recente circolare dell'Agenzia Entrate, ai fini della registrazione dei nuovi contratti di locazione è necessario che essi siano sottoscritti da tutti i comproprietari; se così fosse, in considerazione dell'ostruzionismo di mio zio, per noi sarebbe impossibile locare gli appartamenti che sono rimasti sfitti...con gravissimo danno economico.
Ho provato a fare qualche ricerca in internet ma senza esito, ho chiesto ad un avvocato e lui mi ha confermato che è così ma non ha saputo darmi riferimenti normativi.
Qualcuno sa qualcosa in merito? E' vero che occorre la sottoscrizione di tutti i comproprietari? In forza di quale provvedimento? Grazie mille
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
credo in forza del buon senso che impone che di una cosa mia debba decidere io. non vi resta altro che sciogliere la comunione così dopo ognuno gestirà il suo come meglio ritiene.

PS siete sicuri che lo zio voglia rinunciare alle entrate degli appartamenti sfitti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto