cancemi

Nuovo Iscritto
coperativa con terreno in convenzione, termine dei 99 anni come si rinnova la convenzione?chi deve pagarequesto rinnovo e quanto in denari?Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Io ho un caso molto simile, un box auto acquistato su terreno statale in convenzione per 90 anni, in pratica ho solamente il diritto di superficie e non la proprietà piena. La concessione è stata concessa l'8 Gennaio 2009, quindi l'8 Gennaio 2099 il Comune di Roma potrà vendere nuovamente il diritto di superficie a chi ne farà richiesta. Il contratto dice che, l'8 Gennaio 2099, i miei eredi potranno esercitare il DIRITTO DI PRELAZIONE, ovvero sia il Comune dovrà prima chiedere ai miei eredi se intendono acquisire il diritto di superficie per altri 90 anni: se NON sarà così, il Comune potrà rivendere il diritto di superficie a terzi, e i miei eredi dovranno lasciare il box restituendone il diritto di superficie al Comune di Roma. Non è specificato da nessuna parte quanto costerà, l'8 Gennaio 2099, RIacquistare il diritto di superficie, perché ovviamente in un arco temporale così ampio, non si possono conoscere i prezzi degli immobili nel 2099, tra 88 anni, insomma.

In sintesi, la prelazione spetta ai miei eredi che potranno decidere se esercitare il diritto di prelazione o no, in caso contrario il DIRITTO DI SUPERFICIE sul box verrà ceduto a terzi a titolo oneroso.

Nulla viene specificato in merito al valore di compravendita del diritto di superficie l'8 Gennaio 2099, e mi sembra giusto, perché se ci fosse un'inflazione galoppante, fra 88 anni con 1 milione di euro si comprerà un chilo di pane! :)
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusami, non sono pratico. Fra 99 anni il comune può riprendersi il diritto di superficie, ma questo signfica che si prende pure quello che sta sulla superficie o lo deve pagare? Cioè per riprendersi il diritto di supericie deve risarcire il proprietario del'immobile che sta sulla sua superficie.?
 
U

User_29045

Ospite
Se parliamo di diritto di superficie, fra 90 anni (nel mio caso sono novanta e non 99), il comune dirà ai miei EREDI di levare le tende e togliere tutto ciò che è nel box: i miei eredi dovranno ricordarsi di avere il DIRITTO DI PRELAZIONE sul box, ovvero sia se il Comune di Roma nel 2099 (= 2009 + 90 anni) vorrà nuovamente vendere il diritto di superficie per altri 90 anni, dovrà dare la PRECEDENZA ai miei EREDI, che saranno liberi di accettare o rifiutare.

NESSUN INDENNIZZO è previsto da parte del Comune di Roma ai miei eredi.

Il "proprietario superficiario" (si parla infatti di "proprietà superficiaria" e non "proprietà piena") non ha diritto a ricevere compensi di sorta, allo scadere del diritto di superficie.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
dormi sonni tranquilli, tra novantanni non sappiamo se si usano ancora le case, e poi che se ne farà il Comune di tutte queste case? Te le regalerà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto