1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti,vorrei sapere se esiste una agevolazione fiscale per il pagamento dell'IMU per un immobile di 60 anni.Mi spiego,un immobbile in edilizia popolare che non può essere affittato perchè, devono essere effettuati lavori importanti in seguito al crollo del tetto,può essere esonerato dal pagamento dell'IMU?Poi vi chiedo,perchè un immobile che sta cadendo a pezzi deve subire tutte queste rivalutazioni catastali?non posso affittarlo in quanto è inagibile,quindi mi sembra un'ingiustizia non avere una agevolazione.Cosa mi consigliate?Ovviamente non abbiamo i denari x metterlo a posto,è un immobile che non si vende in quanto fuori mercato,però le tasse incombono come fiato sul collo.Datemi una risposta,grazie.
     
  2. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per gli immobili inagibili perchè fatiscenti si paga il 50% dell'IMU però attenzione che se la fatiscenza si sana con normali opere di manutenzione ordinaria o straordinaria l'IMU non è ridotta. Ti serve una perizia tecnica.
     
  3. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    grazie,quindi nessuna scappatoia vero???
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Consulta un geometra di sicuro saprà dirti se l'immobile può essere esentato.
     
  5. cancemi

    cancemi Nuovo Iscritto

    ok..seguirò il tuo consiglio,grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina