1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tribal

    Tribal Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti.
    Vi espongo la mia problematica.
    Mia suocera è (purtroppo) vicina alla dipartita da questo mondo:triste: ed è intestataria di una prima casa sita in una località di campagna.
    Sarebbe intenzione della medesima di intestare detto immobile ad uno dei miei figli, ma prima di tutto c'è da specificare che entrambi i miei figli non sono residenti nel comune ove l'immobile è costruito.
    Quale soluzione si potrebbe adottare per questo passaggio (chiaramente il meno onerosa possibile)?
    Grazie in anticipo....
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vorrebbe intestare non significa nulla inoltre se non ci dai qualche dritta su numero di figli tuoi e suoi, eventuali altri nipoti (figli di figli) ammontare dell'intero patrimonio etc non possiamo aiutarti. la residenza di tuo figlio è l'unica cosa che non rileva.
     
  3. Tribal

    Tribal Nuovo Iscritto

    Di seguito le info richieste (scusate ma sono profano in materia)
    Allora, mia suocera è uniproprietaria di questa casa e vorrebbe che la stessa diventasse di proprietà di uno dei miei 2 figli (minori), una sorta di eredità insomma...
    Mia suocera ha un'unica figlia (mia moglie), marito vivente.
    Nessun nipote, patrimonio sinceramente non so...

    P.s. sei di Fiano Torinese? Ci stava mia zia...:)
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Stando così le cose tua suocera può destinare per testamento a tuo figlio solo 1/3 del suo patrimonio, dunque della casa. 1/3 spetta come legittima al marito e 1/3 a tua moglie, sua figlia. non rispettare queste percentuali lede il diritto di legittima di marito e figlia e dunque rende annullabile il testamento. se tua suocera vuole che la casa vada ad uno solo dei nipoti può solo vendergliela e poi dividivere il ricavato, o quello che ne rimarrà alla sua morte, come sopra.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Meglio precisare che il testamento non è "annullabile". Ma i legittimari lesi potranno agire in riduzione delle disposizioni lesive della loro quota di legittima.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina