1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

masagu Membro Attivo

Cari tutti,
    mi sono accorto, facendo una visura, che l'appartamento risulta in una via mentre cantina e garage in un'altra. In realtà sia il garage che la cantina danno su una piazza (che è quella che risulta dalla visura) che è di fronte casa vicino alla via principale in cui risulta l'immobile; il foglio ovviamente è lo stesso cioè i 3 immobili risultano iscritti nello stesso foglio così come la particella. Ai fini tari (o altro) si potrebbero avere difficoltà o non cambia nulla? In realtà parliamo dell'unità immobiliare principale con 2 pertinenze facenti parti della stessa unità immobiliare. Si potrebbero avere problemi per usufruire delle agevolazioni prima casa per esempio?
    Grazie :occhi_al_cielo:

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Una pertinenza può anche essere acquistata in data successiva, distare anche 100 e più metri dall'immobile principale, ed essere inclusa nell'abitazione principale diventandone parte integrante e godendo allo stesso tempo di tutte le agevolazioni previste dalla Legge.

A masagu e rita dedè piace questo messaggio.
  3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Potrebbe non essere lo stesso.

4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Da come descrivi la questione, il fabbricato sembra uno unico con accesso su due lati e quindi due vie diverse (uno per le abitazioni uno per le pertinenze).
    Non c'è alcun problema ai fini imposte abitazione principale.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    OK errezeta67

6. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Una domanda: affinché un locale possa essere dichiarato pertinenza della abitazione principale (con relativa agevolazione IMU e Tasi) deve essere riportato nel rogito di acquisto? O è sufficiente la sola vicinanza alla abitazione principale.
    Io ho acquistato una cantina nel condominio fronte strada (distanza 20 metri), e intendo riportarlo come pertinenza, anche se nell'atto notarile di acquisto non se ne parla.

7. masagu

masagu Membro Attivo

Grazie a tutti...come sempre chiarite ogni mio dubbio...

8. masagu

masagu Membro Attivo

Carlo27 ti conviene aprire un nuovo thread :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina