• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alessandro19872054

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno.
Vi ringrazio per avermi accolto nel vs forum.
Vi volevo chiedere un quesito;
Attualmente vivo in affitto con un contratto 4+4 in cui sono al secondo rinnovo in scadenza il 12/2021.
Il locatore mi ha informato a voce circa un prossimo pignoramento dell'immobile da parte della banca, spiegandomi che per me non cambierebbe nulla apparte l'iban su cui versare il canone etc etc.
Unica cosa è che mi ha chiesto di non ridarmi più le due mensilità di caparra in cambio di tenermi i mobili in quanto, dice, che in queste circostanze dovrebbe essere lui a ridare la caparra a me.
Io gli ho detto che per me non ci sarebbe problema.
Ma ora io mi chiedo;
Sul contratto di affitto sono presenti ed elencati tutti i mobili presenti. Nel momento in cui dovessi andar via, chi mi assicura che la banca non me li venga a richiedere? In quanto che io sappia in questi casi il contratto rimane uguale ma cambia solo il nome del locatore...
Quando avviene un pignoramento immobiliare la banca che io sappia si prende tutti i mobili che ci sono dentro, quindi questi non sarebbero più suoi e lui non avrebbe titolo per "barattarmeli" con la caparra..
Se fosse come dice lui io com questo scambio sarei d'accordo, ma come faccio ad essere certo che mi stia dicendo la verità e a tutelarmi?
Grazie mille in anticipo
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
Unica cosa è che mi ha chiesto di non ridarmi più le due mensilità di caparra in cambio di tenermi i mobili in quanto, dice, che in queste circostanze dovrebbe essere lui a ridare la caparra a me.
fatti restituire la caparra con gli interessi anche perché se la banca o il nuovo proprietario ti vengono a chiedere la caparra tu gliela devi dare.
 

Alessandro19872054

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non ho capito. Vorresti dire che in questi casi il vecchio proprietario dovrebbe restituirmi la caparra da ridare al nuovo? Non si aggiustano tra di loro? Purtoppo non riesco a trovare il codice di riferimento
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si aggiustano tra di loro?
non mi sembra che sia un passaggio di proprietà per compravendita dove il cedente possa passare il deposito cauzionale al compratore; questo è pignoramento l'appartamento cambia proprietà forzatamente figurati se l'espropriato dice "avete diritto ad avere, come extra, la caparra che ho riscosso dall'inquilino.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto